Buon Compleanno Banco Alimentare!

Il 2019 è una grande data per Banco Alimentare: è il suo trentesimo compleanno!

Trent’anni fa, nel 1989, un gruppetto di amici ebbe l’idea di replicare in Italia una meravigliosa iniziativa spagnola: il Banco dos Alimentos di Barcellona, un’organizzazione che recuperava il cibo dallo spreco per donarlo alle persone in difficoltà.

Questo loro progetto fu realizzato anche grazie all’incontro di due grandi uomini, due persone così diverse, ma consapevoli di camminare nella stessa direzione: Danilo Fossati, proprietario della Star, e Don Giussani, fondatore di Comunione e Liberazione.

Così, nacque il primo magazzino di Banco Alimentare a Meda, in provincia di Milano, e il primo recupero di eccedenze fu un pallet di… Fernet Branca! Ma dopo pochi giorni vennero scaricati ben 50 bancali di conserve di pomodoro e legumi: fu una festa! E a questa grande festa si unirono nel tempo amici di altre regioni che aprirono nuove sedi Banco Alimentare, via via fino ad arrivare alle attuali 21 sedi dislocate su tutto il territorio nazionale.

Ed eccoci al 2019: da 30 anni la Rete Banco Alimentare recupera, ogni giorno, alimenti ancora buoni che, salvati dallo spreco, riacquistano valore e diventano una preziosa risorsa per chi è in difficoltà.

Proprio in questi giorni abbiamo dato il via a Milano ai festeggiamenti per questo grande traguardo. Ma nei prossimi mesi vorremmo festeggiare anche con voi che, sostenendoci, rendete possibile tutto questo.

Abbiamo pensato a tanti appuntamenti, così da potervi incontrare proprio tutti quanti!

Siete curiosi di scoprire che cosa abbiamo in serbo per voi??

#staytuned