Cibus: 150 aziende donano 17 tonnellate a Banco Alimentare

17 tonnellate di cibo sono state raccolte da 43 volontari in divisa d’ordinanza arancione griffata Banco Alimentare il 10 maggio nella giornata conclusiva di Cibus, la fiera internazionale dell’alimentare italiano.

“Cibus FOOD Saving” – nome dell’iniziativa di questo recupero di eccedenze - è frutto dell’accordo tra Banco Alimentare e Fiere di Parma che, con una semplice ma efficacie proposta hanno stimolato ad azioni antispreco tutti gli espositori dell’importante manifestazione internazionale invitandoli a donare i prodotti alimentari ancora integri e ben conservati presenti negli stand a fine manifestazione. Grande adesione, grande risultato!

“Ringraziamo tutti: i volontari, Fiere di Parma e le oltre 110 aziende donatrici (e le altre 40 che hanno donato alimenti durante i recuperi) che con entusiasmo hanno aderito, permettendo di recuperare tanto cibo prezioso e di grande valore nutrizionale ed economico” ha dichiarato Giuliana Malaguti, responsabile comunicazione Banco Alimentare, alla fine della ‘impegnativa’ iniziativa .

35 strutture caritative, che operano nel parmense, hanno già ricevuto gli alimenti recuperati, che verranno consegnati alle tante persone e famiglie in difficoltà che assistono sul territorio.

“Il successo dei recuperi nell’ambito di Cibus 2018  - ha aggiunto Malaguti - conferma una accresciuta sensibilità di operatori e imprese al problema dello spreco alimentare e il progressivo affermarsi di una cultura del recupero di cibo, a beneficio di tutti”.

Guarda la fotogallery delle giornata di recupero: