Colazione a domicilio per oltre 10 mila persone anziane!

Grazie al progetto “Evviva la Colazione!” di Kellogg, siamo riusciti ad aiutare in tutta Italia oltre 10 mila persone anziane in difficoltà, consegnando loro personalmente e a domicilio una buonissima prima colazione.

Una collaborazione, questa, di cui siamo estremamente orgogliosi: anche quest’anno, infatti, Kellogg ci ha scelti come partner e così, insieme, siamo riusciti a donare oltre 155.000 kg di prodotti per il primo pasto della giornata, per un totale di 445.000 colazioni.

Ciò significa 42 colazioni per anziano coinvolto nel progetto.

Un bilancio, dunque, estremamente positivo. Soprattutto se si pensa che, ad oggi in Italia, oltre 5 milioni di persone vivono in povertà assoluta, di cui oltre 610.000 sono persone anziane over 65 (ossia il 4,6% degli individui in povertà assoluta) e circa il 10% di loro non riesce a consumare nemmeno 3 pasti al giorno.

Proprio per questo e specialmente per loro, una buona colazione – apportando in media il 20% delle calorie giornaliere – risulta essere desiderabile, oltre che indispensabile per la mente e per il corpo.

Ma non è tutto. L’obiettivo del progetto non è stato solo quello di donare - tramite le 17 organizzazioni della Rete Banco Alimentare e le 392 strutture caritative coinvolte - una prima colazione alle persone anziane, ma anche quello di prendersi cura del loro benessere offrendo dei suggerimenti sull’alimentazione, insieme ad una buona compagnia.

Con questo progetto, afferma il nostro Presidente Andrea Giussani, "non solo siamo riusciti a condividere la necessità essenziale del cibo, ma abbiamo incontrato persone che, oltre al cibo, sono spesso bisognose di compagnia, amicizia e sostegno. Ringraziamo Kellogg perché ci ha scelti anche quest’anno come partner per donare le colazioni a persone in povertà, ma soprattutto perché ha costruito con noi, passo dopo passo, questo percorso di vicinanza a chi è in difficoltà”.

Un grazie di cuore a Kellogg e a coloro che hanno reso possibile tutto ciò!