La lotta allo spreco a bordo delle navi fa scalo a Bari

È stato presentato il 21 maggio scorso a Bari, a bordo della nave Costa Deliziosa, il progetto creato dalla compagnia di crociere per il recupero ai fini sociali delle eccedenze alimentari in collaborazione con Banco Alimentare. Una collaborazione che ha preso il via ufficialmente l’anno scorso allo scalo nel porto di Savona dopo un lungo periodo di test e messa punto del progetto.

Come avviene? Dalla nave della flotta Costa Crociere, la Costa Deliziosa appunto, alla fine della cena di domenica sera i cibi preparati a bordo e non somministrati vengono conservati secondo le norme igienico-sanitarie per essere consegnati integri - dopo l'attracco al porto di Bari - ai volontari del Banco Alimentare territoriale inattesa in banchina.

I volontari provvedono con l’apposito furgone coibentato e refrigerato a portare le porzioni di cibo “salvate” alla mensa della Fondazione Opera Santi Medici Cosma e Damiano di Bitonto; una mensa che ogni giorno accoglie 120 persone in condizione di indigenza tra cui minori.

Il Presidente della Fondazione ‘Opera Santi Medici Cosma e Damiano Bitonto-Onlus’, don Vito Piccinonna, ha dichiarato: “200 pasti al giorno sono la cifra del nostro impegno nei confronti di famiglie, singoli individui e minori a rischio di devianza che giornalmente condividono il momento del pranzo. Da 25 anni il nostro motto è ‘fare bene il bene’ che si traduce nel cercare sempre e comunque di offrire servizi di qualità perché i poveri ci ri-chiamano ad un supplemento di impegno e di attenzione”.

Questa partnership con Costa Crociere e con la Fondazione Banco Alimentare – ha proseguito don Vito – dimostra che mondi ed interessi diversi tra loro sono in grado non solo di dialogare, ma anche di cooperare e progettare percorsi virtuosi per contrastare la povertà e per cercare di limitare lo spreco di cibo. A Costa Crociere e alla Fondazione Banco Alimentare Onlus va non solo il nostro grazie, ma anche il grazie corale di quanti vivono in condizioni di estremo bisogno che ora potranno usufruire di un cibo di elevata qualità”.

Bari, dopo Savona e Civitavecchia, è quindi entrata in modo ufficiale nel programma delle donazioni alimentari delle navi Costa grazie anche all’assenso di tutte le autorità preposte che hanno autorizzato la cessione del cibo.

Grazie alla collaborazione tra Banco Alimentare e Costa Crociere  in soli 10 mesi, sono state recuperate e donate alle strutture caritative dei territori di riferimento ben 28.700 porzioni particolarmente preziose per le loro caratteristiche nutrizionali e valoriali.

Gli scali di Savona e Civitavecchia:
https://www.bancoalimentare.it/it/news/costa-diadema-eccedenze-l-ancora
https://www.bancoalimentare.it/it/costa-crociera-e-banco-alimentare