Milano vince l’Earthshot Prize grazie al progetto degli hub di quartiere contro lo spreco di cibo

Ieri a Londra si è svolta la prima edizione dell’Earthshot Prize, evento voluto dal principe William, per premiare le migliori iniziative contro la crisi climatica. 
Il Comune di Milano, grazie al progetto degli hub di quartiere contro lo spreco di cibo, si è aggiudicato uno dei cinque premi! 

A motivazione del premio, Milano viene definita come prima grande città che ha applicato una politica contro lo spreco alimentare a livello cittadino grazie ad un lavoro sinergico di squadra. 

Banco Alimentare Lombardia sin dall’inizio ha fatto parte di questa squadra. Infatti il primo hub cittadino di recupero e distribuzione alimenti, è stato realizzato nel 2017 ed è stato affidato a Banco Alimentare. 

L’hub ha permesso di gestire un flusso di 260.000 pasti equivalenti, grazie al contributo di 20 supermercati, 4 mense aziendali e 24 enti del Terzo Settore che, uniti in rete, hanno permesso di raggiungere 3.800 persone in difficoltà. 

Siamo onorati e felici di questo riconoscimento perché abbiamo creduto da subito nel valore degli hub territoriali per la possibilità di offrire sostegno vicino al bisogno. 

Per approfondimenti clicca qui.