Emergenza freddo: via alla distribuzione dei kit contro il gelo!

Fuori nevica.

E a soffrire per il freddo di questi giorni sono soprattutto i senza fissa dimora: lo sanno molto bene i volontari della Fondazione Progetto Arca che proprio ieri sera hanno dato il via alla distribuzione di 500 speciali “kit freddo” per assistere i clochard milanesi.

Che cos’è il kit freddo? È un kit ideato proprio dai volontari di Progetto Arca, al cui interno ci sono due coperte – di cui una termica – uno scaldamani e uno scaldapiedi, barrette energetiche, calze e guanti e un set igienico contenente asciugamano, sapone, spazzolino e dentifricio. Il kit è contenuto in un comodo zainetto azzurro impermeabile.

La distribuzione ai senzatetto, cominciata ieri sera (31 gennaio), continuerà per una settimana. A ricevere quest’equipaggiamento contro le rigide temperature sono tutte quelle persone che l'associazione incontra la sera durante le “unità di strada”, ossia le squadre mobili di soccorso formate da volontari che percorrono le zone più sensibili delle città per aiutare chi si trova in difficoltà.

Quest’iniziativa rientra nel piano di interventi straordinari che la Fondazione mette in atto durante l’inverno, anche grazie al sostegno di Banco Alimentare che fornisce ai volontari di Progetto Arca gli alimenti da distribuire alle persone in stato di fragilità ed emarginazione. “Uno sforzo importante che riusciamo a sostenere anche grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare, da cui proviene circa il 20% del cibo che prepariamo nelle nostre cucine pari a 540 tonnellate di alimenti all’anno, recuperati da eccedenze della Grande Distribuzione Organizzata e della ristorazione collettiva”.

Così, quest’inverno il nostro partner è riuscito a potenziare i servizi a Milano, rendendo sempre accessibili sia i centri di accoglienza sia l’assistenza in strada.