Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020

Anche quest’anno, a cinque anni dalla sottoscrizione dell’Agenda 2030 dell’Onu, torna l’appuntamento con il Festival dello Sviluppo Sostenibile (22 settembre - 8 ottobre 2020), promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), alla quale Banco Alimentare aderisce dal 2018.

Un Festival, questo, che nasce allo scopo di coinvolgere e di sensibilizzare fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità, per promuovere un cambiamento culturale che consenta al nostro Paese di raggiungere gli obiettivi previsti dall’Agenda 2030.

Si tratta di un’unica manifestazione della durata di 17 giorni (tanti quanti sono gli SDGs), fatta di convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi e centinaia di altri eventi organizzati su tutto il territorio nazionale.

Banco Alimentare partecipa durante l'anno ai gruppi di lavoro dedicati ai Goal 2 e Goal 12, all'interno del quale c'è il target 12.3 che ha come obiettivo la riduzione della spreco. Per questo porteremo il nostro contributo alle due giornate nazionali dedicate ai 2 goals:

  • Mercoledì 30 settembre (ore 9.30-12.00), sarà la giornata nazionale dedicata al Goal 2 "NO HUNGRY". Potrai collegarti in streaming al panel: “Cibo & Città: come accelerare un futuro sostenibile?”. Marco Lucchini - Segretario Generale di Fondazione Banco Alimentare Onlus - porterà l'esperienza di Banco Alimentare quale contributo ad analizzare il ruolo delle città come agenti di cambiamento e di accelerazione verso lo sviluppo sostenibile, mettendo in luce soluzioni e buone pratiche.

  • Martedì 6 ottobre (ore 15.00-17.00), a Roma, sarà la giornata nazionale dedicata al goal 12 "PRODUZIONE E CONSUMO RESPONSABILE". Banco Alimentare darà il proprio contributo nel panel “Economia circolare frontiera per un nuovo rinascimento: consumo responsabile e modelli produttivi sostenibili” per discutere insieme di uno sviluppo più giusto dopo la pandemia. 

Vi aspettiamo!