Fondazione Parker Hannifin sostiene Banco Alimentare

FONDAZIONE PARKER HANNIFIN SOSTIENE BANCO ALIMENTARE 

L’azienda statunitense, attraverso la propria Fondazione, contribuirà a supportare in Italia l’attività quotidiana di Banco Alimentare di recupero delle eccedenze alimentari e di redistribuzione alle strutture caritative che aiutano le persone in difficoltà

La Parker Hannifin Foundation sceglie di sostenere attraverso una donazione economica l’attività di Banco Alimentare in un particolare momento di difficoltà economiche e sociali che il nostro Paese sta attraversando a causa delle conseguenze negative della pandemia da Covid-19, della guerra in Ucraina, dell’aumento dei prezzi delle materie prime, dell’energia e dell’inflazione.

Banco Alimentare dal 1989 recupera le eccedenze alimentari da tutta la filiera di produzione e distribuzione (ortofrutta, industria agro-alimentare, grande distribuzione, ristorazione) per donarle a oltre 7.600 strutture caritative che accolgono circa 1.700.000 persone e famiglie in difficoltà. L’attività è svolta da 21 Banchi regionali coordinati dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus. In Italia, secondo i dati ufficiali diffusi dall’Istat sul 2021, sono ancora 5,6 milioni le persone in povertà assoluta. Il trend è destinato a crescere e Banco Alimentare registra già nei primi 9 mesi di quest’anno un incremento di richieste di aiuto (+85mila assistiti), oltre a stimare per il 2022 un aumento del 43% dei propri costi di logistica, trasporti ed energia elettrica.

La donazione di Parker Hannifin sarà utilizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus per coprire le spese relative ai trasporti di eccedenze alimentari dal polo logistico di Fontevivo (vicino a Parma) ai magazzini dei Banchi regionali che svolgono l’attività nei territori in cui opera Parker Italia: Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna. Parker Hannifin contribuirà direttamente alla distribuzione dell’equivalente di circa 414.000 pasti a 1.559 enti di beneficenza convenzionati con Banco Alimentare, che sostengono circa 317.000 persone in difficoltà nelle province di Torino, Milano, Como, Pavia, Mantova, Brescia, Varese, Padova e Bologna (di queste 8.500 risiedono nei comuni in cui opera Parker Italia).

Parker Hannifin è legata a Banco Alimentare anche grazie alla dedizione di volontari di valore, come l’ingegner Giorgio Migliari, per anni General Manager di Parker Hannifin, che ha percorso un lungo tratto di strada insieme a Banco Alimentare, portando la sua esperienza di Uomo d’azienda.

“Ringraziamo Parker Hannifin per aver scelto di sostenere la nostra attività – sottolinea Giovanni Bruno, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus – perché questo ci permette di portare avanti il lavoro quotidiano di recupero delle eccedenze alimentari e ridistribuzione agli enti caritativi. Avere al nostro fianco nuovi sostenitori è per noi vitale, soprattutto in un momento in cui riscontriamo un aumento significativo da una parte delle richieste di aiuto e dall’altra dei costi di recupero e distribuzione degli alimenti”. 

La Corporate Social Responsibility di Parker è guidata dal nostro purpose – sottolinea Liliana Cozzi, Regional HR Director di Parker - quest’anno abbiamo attivato il programma di donazioni in oltre 10 paesi. Grazie ai  colleghi Parker abbiamo identificato le associazioni che supportano le comunità locali vicine ai nostri stabilimenti questo per creare, come cita il nostro purpose, “un domani migliore”.