Food Banking in an Age of Volatility

Dal 20 al 22 Marzo a città del Messico, il Food Bank Leadership Institute (FBLI) promosso da GFN (the Global Food Banking Network) e BAMX (Banco alimentare del Messico), ha organizzato un evento globale, dal titolo Food Banking in an Age of Volatility” per un momento di confronto e di dialogo costruttivo tra diversi Banchi Alimentari nel mondo. 

Un’occasione di incontro da non perdere! Per questo il nostro Direttore Generale Salvatore Maggiori, era presente insieme alla FEBA, di cui siamo membri. 

Durante le tre giornate sono state analizzate esperienze, tendenze, problematiche e opportunità che i Banchi Alimentari di tutto il mondo si trovano ad affrontare in un'era di grandi cambiamenti ed incertezze, di volatilità appunto. In una dimensione di forte condivisione, i rappresentanti di diversi paesi hanno provato a dare risposte e a trovare soluzioni concrete affinché ogni Banco Alimentare possa continuare a svolgere la propria cruciale attività di aiuto a chi si trova in difficoltà e ha carenza di cibo in ogni parte del mondo, lavorando in rete e con lo spirito di solidarietà e di concretezza che li muove, nonostante le difficoltà di contesto attuali (guerre, cambiamenti climatici, disastri naturali, instabilità politiche, crisi economiche e sociali...). 

Questa esperienza è stata per Banco Alimentare molto arricchente e ci ha permesso di entrare in contatto con più di 50 paesi del mondo, tra cui Cambogia, Guatemala, Ecuador, Filippine, Kenya, Madagascar, Malesia, Nigeria e Vietnam… Ognuno con le sue particolarità, visioni, storia e approccio alla realtà. È stato molto affascinante vedere come ogni Banco Alimentare nel mondo agisca in contesti completamente diversi dal nostro italiano e con modalità operative eterogenee che richiedono creatività e forte capacità gestionale. La cosa che ci ha più toccato è stato cogliere come, al di là dei differenti approcci, tutti siamo uniti dallo stesso spirito e scopo: aiutare chi vive nel bisogno di cibo.

 

#FBLI23