Giornata Mondiale dell'Alimentazione: una grande sfida per il mondo della ristorazione

In occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2019, abbiamo assistito alla presentazione dei risultati dell’indagine “Le azioni sostenibili nella ristorazione”.

 

La ricerca, che fa parte di Milano Sostenibile e che è stata realizzata da Lifegate in collaborazione con Eumetra MR, ha evidenziato che il 71% dei ge­stori è consapevole di dover in­cartare il cibo lasciato nel piatto dal cliente che volesse portarlo a ca­sa. Va peggio, invece, il dato che riguarda la pra­tica di donare il cibo alle persone bi­sognose: il 57% dei respon­sabili non conosce la Legge Gadda del 2016, la quale prevede questa possi­bilità.

 

Inoltre, dei 202 lo­cali interpellati, il 70% am­mette di dover fare i conti con il ci­bo in avanzo. Il 58% condi­vide con i dipendenti gli alimenti in scadenza, il 38% li usa per creare il "menù del giorno". Ancora troppo bassa, quindi, la donazione delle eccedenze alimentari dei locali.

 

Si apre, così, una ulteriore grande sfida per il mondo della ristorazione che Banco Alimentare è pronto a raccogliere!

 

Soprattutto se si considera che “in Lom­bardia, nel 2018, 229mila cittadi­ni hanno chiesto aiuto per avere da mangiare”. Cifra, ricorda la Coldi­retti, che rende la Regione la quin­ta in Italia per numero di persone che hanno problemi a sfamarsi, do­po Campania, Sicilia, Calabria e La­zio, e che appare ancora più pesan­te se si considera che quasi un indi­gente su quattro ha meno di 15 an­ni.

 

Per saperne di più: https://www.lifegate.it/persone/news/osservatorio-milano-sostenibile-2019

 

Fonte: La Repubblica Milano