La Repubblica dei Ragazzi: nuova rotta della solidarietà

Come si può immaginare il mantenimento della nostra struttura è piuttosto oneroso. Per questo motivo ogni aiuto, come quello che dall’inizio di dicembre abbiamo cominciato a ricevere da Costa Crociere attraverso il Banco Alimentare, ci permette di rispondere in modo adeguato alle diverse necessità quotidiane dei nostri giovani” spiega Padre Rafael Diaz, direttore de “La Repubblica dei Ragazzi” la onlus che da più di 70 anni accoglie minori che hanno difficoltà a livello sociale e che è destinataria del cibo - preparato ma non servito - recuperato nei ristoranti a bordo di Costa Diadema per essere donati a fini sociali.

Da Costa Diadema, l’ammiraglia del Gruppo Costa, impegnata per l’intero anno in crociere di una settimana nel Mediterraneo con scalo al porto di Civitavecchia, dunque, da inizio dicembre di quest’anno, ogni venerdì ‘sbarcano’ cibi ottimi per qualità organolettica e dietetica preparati ma non serviti ai croceristi, conservati in appositi contenitori termici, etichettati e mantenuti alle corrette temperature nelle celle frigo a bordo. Dopo l’attracco al porto di Civitavecchia, volontari del Banco Alimentare in banchina ritirano i cibi e li portano a “La Repubblica dei Ragazzi onlus”.

La Repubblica dei Ragazzi onlus è contraddistinta da un modello educativo innovativo  come quello dell’autogoverno: un’assemblea quotidiana costituisce il momento più importante dell’autogoverno. Ottima palestra di addestramento: insegna ai ragazzi ad esprimere le proprie idee, con lealtà e franchezza. “Affidando loro la gestione di alcuni aspetti organizzativi della vita comunitaria li responsabilizziamo -  spiega Padre Rafael - così li aiutiamo a crescere nella propria autonomia”.

Civitavecchia, dunque, è il nuovo ‘scalo della solidarietà’ che si aggiunge al programma delle donazioni di eccedenze di cibi provenienti dalle navi Costa già attivo da 5 mesi a Savona, e che ha permesso ad oggi di destinare 8.500 porzioni alla comunità L’Ancora. “Un progetto per il quale – ha dichiarato Marco Lucchini, segretario generale della Fondazione Banco Alimentare onlus, "siamo già pronti ad impegnarci per concretizzare i prossimi sviluppi che speriamo possano presto raggiungere, dopo scali al Nord e al Centro Italia, anche il Sud con il porto di Palermo”.

Oggi aggiungiamo un nuovo tassello al nostro impegno nella lotta contro lo spreco alimentare -  ha affermato Giuseppe Carino, vice president Guest Experience di Costa Crociere -. Con l’introduzione nel programma anche di Civitavecchia, intendiamo dare un segno concreto della nostra volontà ad estendere il programma ad altri porti in Italia".