Manlio ne avrà le… scatole piene?

Il Banco Alimentare del Friuli Venezia Giulia può contare da molto tempo sull'aiuto di volontari "storici", che da ormai più di venti anni fanno un fedele e costante servizio. Uno di questi è Manlio che, oltre ad aiutare nelle operazioni di carico e scarico durante la distribuzione di alimenti alle strutture caritative, porta avanti, insieme al collega Ezio, un particolare lavoro di recupero delle scatole di cartone.

Nella mission del Banco Alimentare il recupero è fondamentale e quindi lo si declina anche per quanto riguarda gli scatoloni che contengono gli alimenti. Il lavoro di Manlio consiste infatti nel selezionare accuratamente le scatole riciclabili, scartando quelle ormai inutilizzabili perché sfondate dal peso del contenuto, bagnate dalla pioggia, già usate troppe volte, strappate o deformate. Fatto ciò toglie da esse il nastro adesivo e le etichette (con l'aiuto di un taglierino e di...pazienza certosina!), dopo di che le piega e le lega in pacchi da 15, in modo che gli scatoloni siano di nuovo pronti per essere utilizzati.

La cosa sorprendente è che al magazzino Manlio ha predisposto 70 bancali di cartoni, per un totale di più di 20.000 scatole … un lavoro importante per la sostenibilità della nostra Opera che Manlio fa con passione, munito solo di buona volontà e pazienza al ritmo della musica diffusa dalla sua... radiolina!