Mettersi in “viaggio” per il bene comune? Sì, grazie!

I volontari di Banco Alimentare in verità sono tutti “speciali” perché ogni giorno presso i 21 magazzini della Rete Banco Alimentare selezionano, controllano, catalogano, stoccano i prodotti recuperati da industrie, supermercati, mercati generali, eccetera. Precisi, instancabili, affidabili.

Ma quelli che i viaggiatori del Frecciarossa Milano-Napoli del 15 dicembre sera hanno incontrato erano più speciali. Andrea Giussani, presidente di Banco Alimentare e Gioia Ghezzi, presidente di Ferrovie dello Stato, indossata la pettorina d’ordinanza dei volontari si sono impegnati nell’iniziativa di raccolta fondi a bordo dei treni FS. Sui convogli di Trenitalia, infatti, sono trecento i volontari che fino a domenica 7 gennaio 2018 offriranno una tavoletta di cioccolato Tablò donato da Perugina per un contributo minimo di 3 euro.

“Una preziosa opportunità offertaci da FS – ha affermato Andrea Giussani -. Una occasione sia per far conoscere Banco Alimentare e farne apprezzare il quotidiano impegno nel recupero di eccedenze di cibo per donarlo a chi è povero sia per l’importante opportunità di raccolta di fondi indispensabile sostegno della nostra opera”.

“Piacevolmente sorpreso - ha rilevato Giussani - dalla disponibilità personale e dal coinvolgimento che la presidente di Ferrovie dello Stato, Gioia Ghezzi, ha messo in questa ‘nostra’ performance.”

“La risposta dei viaggiatori in generale è stata eccezionale - ha spiegato il presidente di Banco Alimentare -. Quasi tutti i viaggiatori interpellati hanno avuto la cortesia di ascoltarci, spesso si è generato un vivace scambio di riflessioni sulla povertà e la necessità di azioni concrete a contrasto, alcuni hanno espresso un po’ di sorpresa per quanto molto professionalmente e capillarmente Banco Alimentare fa per recuperare le eccedenze di cibo”.

“Grati a FS che ci ha dato questa opportunità, ringrazio la presidente di FS per essere stata una eccezionale, efficiente e motivata volontaria per un giorno di Banco Alimentare e aver condiviso un percorso che auspichiamo prosegua oltre la tratta ferroviaria”.

Le donazioni potranno continuare anche dopo il 7 gennaio fino a giugno alle biglietterie automatiche self service nelle stazioni e nei FrecciaClub.