Milano Food City 2019: una sfida ai fornelli per dire no allo spreco alimentare

In occasione della chiusura della Milano Food City 2019, insieme al Comune di Milano e al Gruppo Elior, ci siamo trovati il 9 maggio presso la Food Academy Elior per l’ideazione di un menù ispirato all’economia circolare e alla sostenibilità.

E così, durante lo show cooking organizzato dai tre partner, Marco Lucchini, nostro Segretario Generale, e Antonio Oliva, nostro vicepresidente, si sono sfidati ai fornelli, guidati dagli chef di Elior. L’obiettivo? Creare un piatto circolare e perfettamente sostenibile, a partire da una mystery box contenente una serie di ingredienti a sorpresa, salvati dallo spreco.

A decretare il vincitore – il piatto “Ramen alla lombarda” – è stata una giuria d’eccezione, composta dall’assessore Cristina Tajani, lo chef stellato Claudio Sadler e il giornalista enogastronomico Paolo Marchi.

L’evento ha avuto anche un risvolto concreto e solidale con la condivisione di ricette anti-spreco e una fornitura gratuita di pasta Amato per sostenere la mensa dei frati di Sant’Antonio da Padova di Via Farini a Milano.

 “Questa giornata – dichiara Marco – rende la Food Academy un luogo ideale dove istituzioni, organizzazioni della società civile, cittadini e una grande azienda possono realizzare una collaborazione che incide e contribuisce alla trasformazione della città, realizzando una best practice replicabile. Ognuno con le sue caratteristiche e competenze: Elior portando le proprie conoscenze maturate all’interno di una quotidiana e qualificata ingegneria nella produzione di milioni di pasti, la Mensa dei Frati di Sant’Antonio da Padova accogliendo chi è indigente, condividendo con lui molto più di un pasto. Banco Alimentare quale ponte che unisce queste realtà attraverso la sua azione di recupero delle eccedenze alimentari e la loro donazione alle strutture caritative. Infine, ma non ultima, l’amministrazione comunale nella sua capacità di valorizzare e sostenere in modo sussidiario i positivi tentativi che nascono a Milano”.