Nateeo e Banco Alimentare insieme per la solidarietà e la riduzione degli sprechi

In occasione della presentazione della nuova brand identity, Nateeo, la società di Cereal Docks Group attiva nel settore degli ingredienti, come lecitine vegetali standardizzate, oli e miscele funzionali, riafferma il proprio impegno nell’ambito della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa attuando la partnership con Fondazione Banco Alimentare Onlus attraverso la donazione di 100 mila pasti a persone bisognose.

 

“In un momento di forte evoluzione – racconta Silvia Santarelli amministratore delegato di Nateeo – che ha visto il cambiamento del nome della nostra azienda da Cereal Docks Food a Nateeo, abbiamo sentito la necessità di confermare i valori in cui crediamo. Uno di questi, guarda alle persone, che rappresentano non solo il principale motore della crescita aziendale, ma anche la nostra volontà di essere vicini concretamente alle comunità e alle persone bisognose.

La collaborazione con  Banco Alimentare Onlus, che si occupa della raccolta e del recupero delle eccedenze di generi alimentari e della loro ridistribuzione attraverso oltre 7.500 strutture caritative sparse sul territorio italiano, risponde totalmente a questa nostra volontà”. 

 

“Siamo grati a Nateeo per aver voluto aprire la partnership con Banco Alimentare in un momento di cambiamento di brand identity dell’azienda – sottolinea Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus – e di aver effettuato una donazione così importante a sostegno di tante persone in difficoltà. La collaborazione con Nateeo contribuisce a sostenere la nostra attività quotidiana di distribuzione di alimenti a strutture caritative di ogni genere presenti su tutto il territorio nazionale e che aiutano circa 1.700.000 persone. Il lavoro fatto insieme alle aziende e alle strutture caritative è fondamentale per il contributo alla tenuta di un contesto sociale in cui nessuno abbia a sentirsi escluso”.

 

La recente trasformazione della capogruppo in Società Benefit ha aperto nuovi orizzonti per progetti e azioni capaci di generare un ‘beneficio comune’. Un’evoluzione che stimola tutte le aziende del Gruppo al miglioramento continuo, guardando non solo ai risultati economici ma anche a comuni obiettivi di impatto positivo indicati nello Statuto di Società Benefit, a cui tutte le business unit sono chiamate a contribuire. 

 

Per la sua vocazione di azienda alimentare, Nateeo ha fatto propri gli impegni collegati alla lotta allo spreco alimentare e alla sostenibilità. Banco Alimentare promuove attivamente politiche di lotta allo spreco alimentare e di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale, collaborando con le istituzioni europee e nazionali. La sua mission rispecchia perfettamente l’impegno di Nateeo e la sua visione, in coerenza con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall’ONU nell’Agenda 2030 e con la vocazione di Nateeo nella produzione di ingredienti per un’alimentazione buona e sana, non solo dal punto di vista nutrizionale. 

 

Secondo gli ultimi dati della FAO, circa il 14% del cibo prodotto in tutto il mondo viene perso tra il momento della raccolta e quello della vendita al dettaglio, portando ad una perdita di circa 400 miliardi di dollari all'anno in valore alimentare.  Per questo Nateeo si impegna a rendere sempre più efficienti, inclusivi e sostenibili i sistemi agroalimentari, combattendo gli sprechi e contribuendo così a generare un circolo virtuoso con benefici di carattere sociale e ambientale.