Ogni giorno può diventare la Giornata di prevenzione dello Spreco Alimentare

Oggi certamente non è un giorno banale, un giorno come gli altri.

Si celebra la Giornata nazionale della prevenzione dello spreco alimentare. Non è banale, sicuramente per Banco Alimentare, che della lotta contro lo spreco ha fatto la sua mission. Per Banco Alimentare non è banale soprattutto ricordare che l’attività contro lo spreco a favore dei bisognosi è un lavoro, una responsabilità per 365 giorni all’anno. Da 30 anni.

E non potrebbe essere che così, perché altrimenti sarebbe impossibile combattere il paradosso della povertà alimentare. Quale paradosso? Primo: il fatto che una parte della popolazione nel mondo, Italia compresa, si trova in uno stato di insicurezza alimentare. Secondo: la disponibilità di materie prime e prodotti alimentari sarebbe sufficiente a soddisfare il fabbisogno di tutti, invece 1/3 del cibo prodotto nel mondo viene sprecato.

Oggi sono 5,6 milioni le tonnellate di cibo generate in eccedenza in un anno lungo la filiera agroalimentare italiana. Dai campi fino al consumatore finale. Questa spaventosa cifra è composta da cibo buono e sicuro, che per mille ragioni “avanza”, non viene venduto o magari viene buttato nella spazzatura. La questione è semplice e drammatica nello stesso tempo: questa enorme quantità di cibo può essere sprecato, oppure può essere recuperato.

Ecco perché oggi vogliamo sottolineare con forza che Banco Alimentare di fronte al sogno di un mondo a spreco zero, sceglie l’impegno quotidiano che ci permette di recuperare le eccedenze, di creare alleanze di filiera e di contribuire ad un modello di economia circolare.

Una responsabilità quotidiana di fronte a tutte le persone che incontriamo. Perché la sfida è talmente grande che non può terminare oggi o domani. Chi chiede cibo nel nostro Paese, aumenta ogni giorno e il volume degli sprechi supera un valore economico di 12,6 miliardi di euro.

Sono cifre insopportabili da ascoltare, ma sono anche la realtà contro cui lottiamo ogni giorno.

Un lavoro che possiamo fare perché non siamo soli. Tutto ciò che facciamo, da 30 anni, è possibile grazie a coloro che in diverse forme e modalità camminano al nostro fianco e ci sostengono. Sostegno fondamentale per una organizzazione come Banco Alimentare dove tutto è Dono: le persone, il cibo e le risorse con cui lottare contro lo spreco.

Ogni giorno può diventare la giornata di prevenzione dello spreco alimentare. Questa è la sfida che vogliamo vincere.