"Pane & Vino" e Banco Alimentare

L’8 febbraio 2016, a Milano, DIESSE Lombardia (associazione che svolge un’intensa attività formativa, promuovendo corsi rivolti a insegnanti e studenti) ha presentato il progetto “Pane & vino”.

Il progetto vuole andare oltre Expo e rendere quotidiana l’affascinante avventura del cibo, ponendo l’attenzione su due alimenti di ogni giorno, il pane e il vino appunto, che offrono una chiave di lettura particolare delle vicende dell’uomo e della società. Il tema dominante quindi è come attraverso il cibo è di fatto possibile raccontare la nostra storia.

Il Banco Alimentare è inserito nel progetto proprio come un soggetto fondamentale di un “fare cultura” in quanto, come ha sottolineato Antonio Oliva nel suo intervento, l’attività del Banco da un lato contribuisce alla diffusione di una cultura della solidarietà e dall’altro fa crescere una sensibilità nei confronti dell’enorme quantità di cibo che viene quotidianamente sprecato proprio nelle nostre case, stimolando quindi una rinnovata consapevolezza e rispetto.

www.storiedipaneevino.it