Un incontro speciale: presentazione #colletta19 in Moschea!

In questi giorni abbiamo avuto l'immenso piacere di essere ospitati in una moschea di Milano, per invitare i fedeli a partecipare alla #Colletta19.

Affascinati ed incuriositi da quest'esperienza, abbiamo avuto l'opportunità - a fine preghiera - di parlare con Mahmoud.

Mahmoud ha incontrato la realtà del Banco Alimentare anni fa, grazie a un amico. E oggi, con quegli occhi che brillano di gioia, ci racconta quanto sia preziosa per lui questa nostra collaborazione, tra comunità musulmana e Banco Alimentare. Preziosa perché, nel periodo che stiamo vivendo, è un piccolo passo verso una società che vede l'Altro, il diverso, come un'opportunità invece che una minaccia. Una società in cui prima di tutto viene la Persona, a prescindere dalla sua pelle, dalla sua religione e dalla sua lingua...

Mahmoud ci racconta, poi, quanto sia importante per lui e per tutti i fedeli la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, una giornata in cui tutti insieme faremo il possibile per cercare di migliorare la vita a persone e famiglie che nemmeno conosciamo. Un concetto questo fondamentale per la loro religione.

Zakat: elemosina, è questo il terzo pilastro del Corano. Un concetto bellissimo, che va ben al di là dell'aiuto materiale al povero e in cui il bene della persona in difficoltà è al centro.

Proprio per questo, Mahmoud ci dice come la Colletta sia per loro la possibilità di rispondere ad un bisogno, che va ben al di là del bisogno materiale di cibo o di soldi. La Colletta diventa un modo per cercare di risollevare il povero da una condizione, permettendogli di riscattarsi, di alzarsi e di dare una svolta alla propria vita. Solo così si può pensare di sconfiggere la povertà!

Non ci resta che goderci questa... #colletta19!