#PuntoCOM: il progetto e i primi risultati

#PuntoCOM: 4 partner, un unico desiderio.

Ed è così che, l'azione integrata di Banco Alimentare, Fondazione AVSIAssociazione Portofranco e Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, mira a dare una risposta ai bisogni primari delle persone più bisognose, al fine di contribuire a porre fine ad ogni forma di povertà, e allo stesso tempo a integrare questa risposta con un accompagnamento alla crescita della persona considerata nella sua complessità per assicurare, per gli individui e per la società, un benessere sostenibile. La risposta ai bisogni primari di cibo e medicinali viene, quindi, accompagnata da iniziative di formazione e sensibilizzazione contro lo spreco e di attenzione alla cura per la persona.

Nello specifico:

  • Rete Banco Alimentare: il progetto è svolto attraverso il lavoro di 17 Banco Alimentare Regionali coordinati dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus; le attività principali realizzate dalla Rete Banco Alimentare su tutto il territorio italiano sono quelle del recupero e distribuzione delle eccedenze alimentari (nei primi mesi del progetto sono stati raccolti e distribuite circa 24.000 tonnellate), della formazione e sensibilizzazione nello specifico rivolte alle Strutture Caritative Partner e agli Istituti scolastici coinvolti (realizzati 70 incontri nelle scuole e circa 100 formazioni nelle Strutture Caritative), ai fini di rafforzare la consapevolezza sullo sviluppo di iniziative volte alla lotta allo spreco.
  • AVSI: l’obiettivo che si pone AVSI è quello di sensibilizzare i giovani al tema della riduzione della povertà, attraverso azioni di sensibilizzazione culturale e promozione del Sostegno a Distanza (SAD) di minori in condizioni di rischio povertà ed amarginazione; AVSI ha organizzato nei primi mesi del progetto 26 incontri per portare virtualmente 2495 alunni e 79 professori in Africa, Medio Oriente, Sud America, per conoscere il mondo della cooperazione e scoprire il valore di un contributo concreto da qui. Le 22 scuole coinvolte partecipano al progetto sostegno a distanza con AVSI: il loro impegno garantisce a più di 100 bambini la possibilità di studiare.
  • Fondazione Banco Farmaceutico: svolge quattro attività principali: l’annuale Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF), che quest’anno ha avuto luogo in 4.944 farmacie in tutta Italia, registrando la donazione da parte dei cittadini di 541.175 confezioni di farmaci; le Donazioni Aziendali; il recupero dei farmaci ancora validi che si svolge in 10 regioni e 20 province e che ha permesso nei primi mesi del progetto di raccogliere 137.290 confezioni; la pubblicazione del Rapporto Annuale “Donare per Curare. Povertà sanitaria e donazione farmaci”.
  • Portofranco: lavora in stretta collaborazione con gli istituti scolastici della scuola secondaria di primo e secondo grado aderenti al progetto; le attività, rivolte alla categoria vulnerabile degli studenti in disagio scolastico, prevedono l’attivazione di percorsi di tutoring con finalità di ri-motivazione, potenziamento delle competenze di base e orientamento scolastico.

Sono passati solo 12 mesi dall'inizio di questo progetto: la strada è ancora lunga, ma i risultati raggiunti - nonostante le difficoltà dovute al periodo di lockdown - fanno ben sperare.