Alberi che diventano...appendini solidali!

La Brianza si riempie di alberi speciali i cui rami sono stra-colmi di…cappotti per i senzatetto!

“Ti serve un cappotto? Prendilo! Vuoi aiutare? Lasciane uno!”: è questa una bellissima iniziativa benefica che, partita da Monza, si è estesa a Desio e, probabilmente, arriverà anche a Milano.

Come funziona?? Basta appendere ai rami degli alberi aventi il cartello “Hai freddo? Prendimi!” tutti quei vestiti che non si usano più: cappotti, giacche, maglioni, sciarpe… Appesi sui rami e disponibili sempre, giorno e notte, questi indumenti serviranno a chiunque abbia bisogno di proteggersi dal freddo di questi mesi invernali! Questi indumenti serviranno per donare un sorriso, una notte un po’ meno difficile del solito…ma soprattutto serviranno per donare speranza!

L’idea è nata a Monza dall'associazione Salvagente Italia ed è stata poi ripresa nella località brianzola di Desio dall'ente No Profit Desio Città Aperta. Dall'ultima settimana di dicembre ad ora sono stati già ritirati 60 cappotti, ma – secondo Mirko Damasco, Presidente di Salvagente ASP – si può fare ancora meglio!

La speranza è che il progetto possa essere attivato anche in altre città. Proprio per questo si sta pensando di lanciare un hashtag dedicato sui social. Per ora, sul sito www.salvagenteitalia.org si può scaricare il cartello da appendere sui rami, così che chiunque possa proporre questa iniziativa nella propria città. "Ci piacerebbe realizzare una mappa nazionale dei punti di distribuzione, soprattutto per far sapere ai clochard dove si possono trovare i cappotti", conclude Damasco.