The Reunion 2019: grazie di cuore!

È appena terminata la quinta edizione di The Reunion, tenutasi il 2 ottobre 2019 al Salone della CSR dell’Università Bocconi di Milano.

L’edizione è coincisa con l'anniversario dei trent’anni di attività di Banco Alimentare in Italia e, proprio per questo, abbiamo voluto festeggiare un compleanno speciale con tutti coloro che in questi anni ci hanno affiancato. Da qui il tema dell’evento: “Compagni di Banco”.

Alla mattinata hanno partecipato un centinaio di persone e alcune delle aziende ospitate hanno raccontato la propria esperienza al fianco di Banco Alimentare, ognuna contraddistinta da specifiche caratteristiche e peculiarità.

Daniele Zumi, Trade Marketing Manager di Rovagnati, ha sottolineato l’impegno dell’azienda nella lotta contro lo spreco alimentare, che si è tradotto in 1.000 kg di prodotti donati al Banco Alimentare nel solo 2018. A seguire, Elena Jacobs, Responsabile Valorizzazione del Sociale e Relazioni con le Università di Intesa Sanpaolo, ci ricorda – al di là dei numeri – che sono le persone a fare la differenza. E le persone di Intesa Sanpaolo hanno trovato nel Banco Alimentare un partner strategico insieme al quale raggiungere un grande obiettivo.

La parola, poi, passa, ad Alfio Fontana, Responsabile CSR di Carrefour Italia, Carla Lertola, Co-fondatrice e Presidente di Robin Foood Onlus e a Sergio Sola, volontario della Parrocchia San Pellegrino Laziosi. Un intervento a tre voci, in cui i protagonisti raccontano il bellissimo progetto grazie al quale tante famiglie in difficoltà hanno avuto l’opportunità di usufruire di programmi di educazione alimentare ad hoc, facendo affidamento alla professionalità delle nutrizioniste di Robin Foood coinvolte. “Di fronte al bisogno siamo tutti uguali, ricchi e poveri”, spiega Carla Lertola.

Verso la conclusione, parlano Gianni Bennati ed Enza Palazzotto, co-fondatori di Bennati Srl. Due imprenditori con grandi obiettivi e che nel solo 2018 hanno aiutato Banco Alimentare a distribuire 100.000 pasti alle persone che ne hanno bisogno. Il prossimo anno? La posta in gioco si alza: promettono di arrivare a 200.000 pasti donati!

L’evento termina con la testimonianza di Fabio Fraticelli, Chief Operating Officer di TechSoup Italia, che ci racconta come la trasformazione digitale possa essere una grande opportunità per il terzo settore.

 

Che dire? Grazie di cuore a tutti i presenti e a Lisa Casali, Manager di Pool Ambiente, che ha moderato l’incontro!

 

“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un singolo passo”, Lao Tzu