#TogetherTo2030: quali opportunità di collaborazione tra aziende e Banco Alimentare?

Partnership tra aziende e Banco Alimentare: quali sono le opportunità di collaborazione? Quali le relazioni che potrebbero aprirsi con aziende che, come noi, hanno a cuore il raggiungimento degli obiettivi 2030?

 

Caro lettore del Banco, è tempo di lanciare la seconda puntata di “TogetherTo2030”!! Venerdì scorso ti abbiamo parlato di date marking, volontariato e donazioni, oggi vogliamo approfondire il tema Open Social Innovation (OSI), un concetto che intreccia l’innovazione aperta con la sfera sociale. Vediamo meglio di cosa esattamente si tratta: l’innovazione aperta consiste in un processo in cui “l’innovazione entra ed esce dai confini organizzativi”, insomma un concetto che contrasta il vecchio modo di fare impresa e si basa, possiamo dire, su un principio di condivisione e contaminazione, anziché di competizione. Se questo concetto lo applichiamo alla sfera sociale ecco che fioriscono idee originali, in grado di determinare cambiamenti sociali significativi. Così è stato ed è per la nostra realtà, che si è affermata e sviluppata grazie al supporto di innumerevoli aziende ed imprenditori che, nel corso degli anni, ci hanno aiutato ad avere le competenze di cui oggi disponiamo. Il primo fu Danilo Fossati, che fin dall’inizio credette nell’impatto sociale che il Banco avrebbe generato. E ne seguirono poi tanti altri, ognuno con le sue diverse mission ed esperienze ha contribuito alle nostre progettualità, ricerche, proposte, iniziative. Tutti animati dall’obiettivo del bene comune, ancora più ricercato e ricostruito nei momenti di difficoltà – è stato così con la crisi socioeconomica Covid-19 ed è così oggi con la guerra in Ucraina. 

Ma il tempo corre, abbiamo bisogno di nuove competenze per concorrere agli obiettivi dell’Agenda 2030: sono gli anni delle grandi trasformazioni digitali e della fondamentale transizione energetica. Le fragilità sociali nel nostro paese sono purtroppo destinate ad acuirsi e noi non vogliamo farci trovare impreparati, per questo l’innovazione deve essere una costante.  Siamo alla ricerca di nuove collaborazioni durature, attraverso cui generare nuove capacità e valore sociale. Il tempo dell’azione è adesso, unisciti a noi!