Un giorno di vera felicità

“Senza di voi non avrei potuto portare i miei nipoti in giornata in piscina questo mese” quando A. e V. hanno sentito queste parole non hanno capito subito, poi parlando con Giulio hanno capito che cosa intendesse. Grazie al pacco alimentare che riceve una volta al mese, Giulio ha potuto permettersi di non usare i propri risparmi per la spesa ma per portare i nipoti in piscina. Sembrerebbe poco, ma per chi rimane in città con dei bambini a carico in estate, non è così. 

 A e V. sono due volontari di una organizzazione convenzionata, che effettuano la consegna a casa di Giulio. Li ho conosciuti un giorno di agosto mentre venivano a ritirare in magazzino gli alimenti destinati alla struttura. Parlando, mi raccontano di loro e mi raccontano di Giulio. Giulio vive in una casa popolare di Roma, con il figlio e la moglie. Stanno ospitando da qualche mese l’altra figlia e i tre nipoti, in attesa di una sistemazione. Una volta al mese ricevono il pacco alimentare da una organizzazione caritativa che è con noi convenzionata. Lui non può lavorare e la moglie è recentemente caduta per cui si trova a letto. 

A. e V . a luglio, mi dicono, sono arrivati e hanno trovato Giulio abbronzatissimo che ha raccontato di essersi addormentato in balcone un pomeriggio ma a un certo punto si è fatto serio e li ha ringraziati perché ha potuto portare in piscina in giornata i nipoti e i figli e cucinare per loro una insalata di riso buonissima. Ne è orgogliosissimo e spiega che grazie ad alcuni risparmi, e non dovendo effettuare la spesa per almeno una settimana, ha potuto usare i soldi destinati alla spesa per portarli in piscina e portarsi il pranzo. Li ringrazia perché senza il questo aiuto non avrebbe potuto permettersi nulla, e che sa che ne è valsa la pena perché ha visto i nipoti e i figli felici. 

I volontari mi ringraziano a loro volta e io rimango in silenzio. Quando sono andati via avevo il cuore pieno perché storie come questa mi hanno fatto accorgere ancora di come noi arriviamo lì, dove si potrebbe vedere solo desolazione. Ci arriviamo con un pacco alimentare! Qualcosa che potrebbe essere dato per scontato ma che non lo è perché può portare istanti di gioia nella vita delle persone che come noi, in questo periodo estivo, hanno bisogno di una coccola.