Una giornata a bordo del furgoncino Siticibo

Dal 2003, Banco Alimentare ha avviato il Programma Siticibo, il cui scopo è quello di recuperare il cibo cotto e fresco in eccedenza dalla Ristorazione Organizzata.

 

Il 2020 e il 2021 sono stati anni complicati per il settore della Ristorazione che ha subito uno stop forzato durato molti mesi. I primi cenni di ripresa ci sono stati all'inizio di quest'anno, ma la ristorazione collettiva rimane uno dei settori più penalizzati dalle restrizioni pandemiche. Nonostante ciò, l’attività di Siticibo ha cercato di adattarsi alle mutate condizioni della realtà. I percorsi in città sono stati ricalibrati sul numero delle mense aziendali donatrici aperte e sono state adottatate tutte le misure di sicurezza. I dipendenti e volontari ogni settimana sul furgoncino di Siticibo passano per le mense aderenti di Milano e recuperano le eccedenze alimentari per poi consegnarle alle strutture caritative beneficiarie.

 

Martedì mattina abbiamo voluto seguire uno di loro nelle sue attività, guidato da Franco. Vedere con quanta passione si dedica a Siticibo ci ha riempito il cuore di gioia!
Franco negli anni ha instaurato un bellissimo rapporto di amicizia sia con i cuochi delle mense che donano a Siticibo ciò che di buono gli chef hanno preparato il giorno prima sia con tutto il personale delle mense delle strutture caritative riceventi! Franco presta molta attenzione nel consegnare a tutti la stessa qualità e quantità di alimenti, avendo in mente chi sono gli ospiti in una determinata struttura e conoscendo le loro esigenze. La gratuità che genera Siticibo è evidente da un piccolo particolare: i sorrisi di chi dona, di chi riceve e di Franco che è il ponte tra queste due realtà!