News

“Il grande peccato è la nostra indifferenza"

Un impegno per i più bisognosi. È questo il significato della prima giornata mondiale dei poveri, istituita da Papa Francesco, che ieri ha celebrato una messa alla Basilica di San Pietro, a cui hanno partecipato oltre 7mila poveri. Secondo Bergoglio è «il grande peccato nei confronti dei poveri.
Leggi tutto

Rapporto 2017 sulla povertà, i nipoti stanno peggio dei nonni

I figli stanno peggio dei genitori, i nipoti peggio dei nonni. La povertà in Italia tende a crescere con il diminuire dell’Italia. Questo in sintesi quanto afferma il Rapporto 2017 su povertà giovanili ed esclusione sociale in Italia, stilato dalla Caritas.
Leggi tutto

Faycal e il Banco di Solidarietà

La drammatica vicenda di Faycal Haitot morto nell’incendio della sua casa, da lui stesso appiccato, con le figlie Saphiria, Soraya, Sophia e Siff, ha scosso le coscienze di tutti.
Leggi tutto

Parte dal ristorante di Arese il progetto Harvest di KFC, presto coinvolti tutti i locali in Italia

KFC – Kentucky Fried Chicken ha presentato il 20 ottobre a Milano il progetto Harvest per il recupero delle eccedenze alimentari e la donazione alle organizzazioni che aiutano sul territorio le persone in difficoltà.
Leggi tutto

“Non amiamo a parole ma con i fatti”

Il messaggio con cui il 13 giugno Papa Francesco ha indetto la Giornata Mondiale dei Poveri – spiega Andrea Giussani, presidente di Banco Alimentare -, indica, fin dal titolo, il cammino proposto: “Non amiamo a parole ma coi fatti”.
Leggi tutto

Buone pratiche da copiare

Comuni italiani stanno dando concreta applicazione sul territorio alla legge contro gli sprechi alimentari (la 166/2016), varata ad agosto dello scorso anno e esecutiva dal 14 settembre 2016.
Leggi tutto

I 5 punti top della Legge 166/16 L’opinione del prof. Perego

La ricerca “Surplus food management against food waste. Il recupero delle eccedenze alimentari.
Leggi tutto

Legge “antispreco”: primo anno, obiettivo centrato?

E’ giunta al traguardo del suo primo compleanno la Legge 166/16 - “Disposizioni concernenti la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi” - Divenuta operativa lo scorso 14 settembre 2016 è l’oggetto
Leggi tutto

La Polonia in visita al magazzino di Palermo

Il 5 settembre il Banco Alimentare Sicilia Occidentale Onlus ha ospitato una delegazione dell'Ente pubblico per il Social welfare della Polonia, Polish Committee  of Social Welfare (PKPS), attivi nell'area del sostegno ai cittadini in condizione di povertà ed esclusio
Leggi tutto

Pagine