CAMERA DI COMMERCIO E FONDAZIONE CARISAL AL BANCO PER UN GIORNO


Natale contro lo spreco, contro la fame.

In un momento difficile come quello che stiamo vivendo, in cui la crisi economica è sentita da tantissime famiglie che, fino ad ieri, erano considerate al limite della soglia della povertà, il Banco Alimentare Campania, grazie al contributo della Camera di Commercio di Salerno e della Fondazione CARISAL, ha realizzato il progetto: “Natale contro lo spreco, contro la fame”.
Con il lavoro quotidiano che il Banco Alimentare ha svolto anche durante il periodo natalizio, tutto quanto è stato raccolto, che sarebbe andato distrutto quale eccedenza o scarto di produzione, è servito per aiutare, durante tutto il periodo festivo da Natale alla Befana, circa 10.000 famiglie salernitane, attraverso la consegna gratuita di un “pacco alimentare” contenente generi di prima necessità.
Il momento storico che stiamo vivendo rimane molto delicato e drammatico. I poveri sono in costante crescita e sono sempre più prossimi a ciascuno di noi. Non manca solo il cibo, manca il lavoro, la casa e soprattutto sembrano venir meno le ragioni per sperare e per questo si è sempre più soli.
Un gesto di solidarietà può rimettere in moto la speranza, far ripartire la persona.
Coscienti come siamo che quella che stiamo vivendo, come più volte ha sottolineato il Papa, prima ancora che una crisi finanziaria e politica, è una crisi dell’umano.
Ciascuno di noi infatti, ricco o povero, ha bisogno di un rapporto che lo rilanci nella realtà, di scoprire che qualcuno si prende cura di lui in maniera gratuita, di rimettere in gioco la propria capacità di relazione davanti a chi, con un sorriso, gli tende la mano.

Camera di Commercio e Fondazione CARISAL:
volontari per un giorno al Banco Alimentare

 

CLICCA PER LEGGERE GLI ARTICOLI