DAR DA MANGIARE AGLI AFFAMATI

Questo è il titolo volutamente provocatorio del convegno organizzato dal Banco Alimentare della Toscana e dalla Fondazione per la Sussidiarietà sullo spreco alimentare nell'Agroindustria italiana.

L'evento si terrà giovedì 2 Maggio alle ore 10,00 nella sala Auditorium della Cassa di Risparmio di Firenze in via Portinari a Firenze e vedrà tanti importanti attori in gioco nel sociale mettere a tema il problema delle eccedenze alimentari nei vari livelli dell'industria e della ristorazione organizzata.

La sfida consiste nel dimostrare che le eccedenze alimentari possono diventare risorsa sociale, incentivando e amplificando quel circolo virtuoso di intercettazione e recupero dello spreco del cibo per destinarlo ai bisognosi della nostra regione Toscana, mission da anni del Banco Alimentare.

Per l'occasione sarà presentato da Alessandro Perego, Professore ordinario di Logistica e Supply-Chain Management del Politecnico di Milano il libro-ricerca "Dar da mangiare agli affamati - Le eccedenze alimentari come opportunità", prima e unica ricerca approfondita sull'entità dello spreco dell'agroindustria italiana, realizzata da Fondazione per la Sussidiarietà e Politecnico di Milano in collaborazione con Nielsen Italia.

Parteciperanno al convegno il presidente di Ente Cassa di Risparmio di Firenze prof.Giampiero Maracchi, il presidente di Confindustria Simone Bettini, il presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus Andrea Giussani , l'Amministratore delegato di Sammontana spa Leonardo Bagnoli.