COLLETTA ALIMENTARE STRAORDINARIA: IN TOSCANA RACCOLTE OLTRE 213 TONNELLATE DI PRODOTTI ALIMENTARI

  Nonostante i tempi strettissimi, sabato scorso è stata un’altra grande giornata all’insegna della generosità

 

Oltre 213 tonnellate: è questo il dato toscano, ancora una volta incredibile, della Colletta Straordinaria indetta dal Banco Alimentare a livello nazionale sabato scorso. Per la precisione i prodotti alimentari raccolti nella nostra regione sono stati 213.103 kg, a fronte delle 4770 tonnellate a livello nazionale, che confermano come la Toscana sappia sempre cogliere gli inviti alla generosità e alla condivisione. Tutti prodotti che adesso potranno essere ridistribuiti alle oltre 570 associazioni dislocate sul territorio regionale.

 

La colletta è stata straordinaria per numerose ragioni – spiega Leonardo Carrai, presidente del Banco Alimentare della Toscana – innanzitutto perchè non ci aspettavamo una risposta così generosa da parte della gente in un momento dell'anno in cui si tende a fuggire dalle città e già si pensa alle vacanze ma evidente le persone ci stimano e conoscono il nostro operato, ed hanno capito che siamo di frontre davvero ad una emergenza alimentare. E poi è stata straordinaria perché in tempi così stretti da un punto di vista organizzativo non pensavamo di riuscire a coinvolgere così tanti volontari e coprire così tanti supermercati, 137 punti vendita, in Toscana. E la straordinarietà ovviamente arriva anche e soprattutto da un punto di vista umano: siamo rimasti colpiti da quanto sia importante per ognuno di noi coinvolgersi in gesti che ci strappano dalla tranquillità e dall’egoismo , magari solo perchè siamo più fortunati e non rientriamo nei 4 milioni di cittadini italiani nella fascia al di sotto la soglia di povertà. Gran parte di questi 4 milioni di italiani che a malapena riescono a fare un pasto decente ogni due giorni, potranno nelle prossime settimane ricevere grazie a questa Colletta Straordinaria un supplemento di aiuto in cibo e questa non è poca cosa. Ci auguriamo tutti che anche il Governo Italiano sappia darsi altrettanto da fare per approvare in emergenza i piani operativi necessari perché ripartano gli aiuti in alimenti dall’Europa”.

 

Tante sono le persone da ringraziare, come sottolinea Carrai: “innanzitutto i toscani e la loro generosità, e poi tutti i volontari che hanno presidiato i supermercati spesso sotto solo cocente e poi gli autisti dei furgoni che hanno trasportato ai centri di raccolta ciò che veniva donato. E il ringraziamento finale va ai responsabili provinciali del Banco Alimentare della Toscana che con tanto sforzo hanno saputo in tempi strettissimi organizzare l'evento nelle rispettive zone di competenza. Grazie di cuore davvero a tutti”.