"Non di Solo Pane. Testimonianze e progetti contro lo spreco alimentare"

Mercoledì 4 maggio 2016 presso la sala del Consiglio comunale Angioletto Castiglioni si è tenuto un convegno dedicato al welfare, dal titolo “Non di solo pane. Testimonianze e progetti contro lo spreco alimentare”. Argomento di tale appuntamento è stata la collaborazione tra Banco Alimentare Lombardia e il Comune di Busto Arsizio: da anni alleati nella lotta contro lo spreco e la fame.

Solo nel 2015 Banco Alimentare ha distribuito nella città di Busto Arsizio 253.804 kg di alimenti a 2.229 persone in stato di bisogno attraverso 15 strutture caritative della città. 

Focus sull'attività di Siticibo che dal 2009 si occupa di recuperare, grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale, pane, frutta e dessert in quattro plessi scolastici della città, per ridistribuirli gratuitamente alle strutture caritative che assistono chi ha bisogno. Solo alcuni dati relativi al recupero dalle nove scuole coinvolte: dall’inizio delle attività al 31 dicembre 2015, sono stati raccolti kg 17.378 di pane, kg. 33.048 di frutta e kg 3.291 di dessert per un totale di kg 53.729.  A tale attività si è poi aggiunto il recupero del cibo cotto da cinque mense di aziende presenti sul territorio.

E’ di quest’anno l’avvio di una nuova attività, che rappresenta un unicum a livello nazionale e che è stata presentata nel dettaglio per la prima volta proprio in occasione dell’incontro del 4 maggio: il recupero di cibo cotto dalle mense scolastiche. Dopo una sperimentazione durata qualche mese, dal gennaio 2016, l’opportunità di recuperare il cibo dove fino ad oggi era stato gettato si concretizza in tre scuole grazie alla collaborazione di Banco Alimentare della Lombardia con l’Amministrazione comunale, la Pellegrini Spa, l’Associazione Lions Tosi-Ravera e le Caritas cittadine. Le porzioni raccolte consentono di aiutare alcune famiglie segnalate dalle Caritas del territorio, oltre un centinaio di persone alle settimana.

L’incontro è stato introdotto dal sindaco Gigi Farioli, e ha visto il susseguirsi degli interventi dell’assessore alla Pubblica Istruzione Claudio Fantinati, del direttore del Banco Alimentare Marco Magnelli, del responsabile di Siticibo per la Provincia di Varese Dario Mazzucchelli. Sono seguite poi le testimonianze dei dirigenti scolastici sulla valenza educativa del progetto Banco Scuola (volto a sensibilizzare i ragazzi sul tema dello spreco e del recupero delle eccedenze), dei responsabili delle Caritas cittadine e dell’associazione Lions Tosi-Ravera.

 

Busto Arsizio, 4 maggio 2016