Servizio Civile 2017: è tempo di bilanci

Si è appena concluso il Progetto “Tutti a tavola” realizzato da SPES (Associazione promozione e solidarietà) insieme al Banco Alimentare del Lazio per l’impiego di volontari nell’ambito del Servizio Civile in Italia.

Un anno è passato velocemente, durante il quale il contributo dei volontari selezionati si è rivelato molto importante per la realizzazione della mission dell’Associazione e per gli obiettivi prefissati con il progetto “Tutti a tavola”: anche attraverso la loro disponibilità e le loro competenze sviluppate si è potuto incrementare il numero di prodotti alimentari recuperati e distribuiti, a beneficio delle persone indigenti, da parte di nuove strutture caritative convenzionate.

L’apporto dei volontari del Servizio Civile è stato inoltre significativo per ciò che riguarda le attività di promozione e sensibilizzazione, in primis quelle riguardanti la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

È stata un’esperienza di reciproca crescita, non solo professionale ma anche e soprattutto umana, sia per i giovani coinvolti che per il Banco Alimentare del Lazio stesso: grazie a questo vicendevole scambio, molte persone in difficoltà oggi possono contare su un aiuto concreto.