Progetto "LIFE-Food.Waste.StandUp": intesa anti-spreco alimentare firmata a Roma

Lotta allo spreco e recupero delle eccedenze alimentari. Istruzioni per l’uso”: questo il titolo dell’iniziativa organizzata da Federdistribuzione in coincidenza della Giornata Mondiale dell’Alimentazione nell’ambito del progetto europeoLIFE:Food.Waste.Stand Up, realizzato da Federdistribuzione insieme a Federalimentare, Unione Italiana Consumatori e Fondazione Banco Alimentare  con il co-finanziamento dell’Unione Europea attraverso il programma “LIFE 2014-2020” allo scopo di sensibilizzare istituzioni e cittadini sul tema dello spreco alimentare.

Durante l’incontro, che ha avuto luogo a Roma nella Sala della Piccola Promototeca in Campidoglio, si è tenuta la tavola rotonda sul tema “La filiera che valorizza le eccedenze”. Tra gli interventi in programma, anche quello del Presidente del Banco Alimentare del Lazio Giuliano Visconti. Al centro del suo discorso, l’attività dell’Associazione volta al recupero dei prodotti freschi e freschissimi dalla ristorazione e di alimenti dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) tramite il programma “Siticibo”, grazie a cui sono stati recuperati e poi distribuiti nel 2017 oltre 190 tonnellate di prodotti alimentari, che sarebbero finiti in discarica perfettamente integri.

Il Presidente Visconti ha sottolineato l’importanza di recuperare e distribuire a favore dei più indigenti le eccedenze dalla GDO in ragione del fatto che tali beni sarebbero altrimenti inaccessibili per la fascia di popolazione più bisognosa.

Un altro aspetto sottolineato dal presidente del Banco Alimentare del Lazio è stata l’adeguata formazione fornita ai volontari dall’Associazione, tramite il “Manuale per corrette prassi organizzative per le organizzazioni caritative” realizzato dalla Fondazione del Banco Alimentare insieme alla Caritas, rispetto al recupero e alla distribuzione del cibo raccolto.

L’attenzione si è poi incentrata sulla firma del protocollo d’intesa tra il Comune di Roma e il Consorzio che partecipa al progetto “LIFE.Food.Waste.Stand Up”: a firmare il documento la sindaca di Roma Capitale Virginia Raggi e i rappresentanti del Consorzio che hanno dato vita al progetto europeo, nel quale si sottoscrive l’impegno comune ad arginare il fenomeno dello spreco alimentare e a valorizzare il surplus di cibo donato.

Tra i firmatari per il Consorzio Luigi Scordamaglia (Presidente Federalimentare, capofila del progetto) Claudio Gradara (Presidente Federdistribuzione),  Massimiliano Dona (Presidente Unione Italiana Consumatori).

Per la Fondazione Banco Alimentare Onlus ha sottoscritto l’intesa il Presidente del Banco Alimentare del Lazio Giuliano Visconti il quale, a margine dell’evento, ha dichiarato: “La firma di questo protocollo di intesa è molto importante perché si pongono le basi di un dialogo strutturato con le istituzioni cittadine sul tema dello spreco alimentare, il quale non può che rinforzare le attività finora portate avanti dal Consorzio “Food. Waste. Stand. Up” su questo argomento. Tramite questo accordo infatti ci impegniamo tutti insieme, nei propri ambiti di competenza,  a promuovere e a facilitare la donazione delle eccedenze alimentari a favore dei più indigenti e a fare in modo che tutti possano conoscere le positive ricadute di questo gesto dal punto di vista sociale, ambientale ed economico”.