Il dono è un abbraccio

Quale significato dietro il gesto della Colletta Alimentare? Lo abbiamo chiesto al nostro presidente Giovanni Bruno.
“La Giornata della Colletta Alimentare è un gesto straordinariamente importante, direi un gesto incompiuto perché sollecita a vivere altri gesti di solidarietà - ha detto don Colmegna, presidente della Casa della Carità di Milano, in una recente intervista al “Sussidiario” - “Non è fare una buona azione; è la possibilità di creare una cultura solidale, far respirare la giustizia. Non diamo per scontate queste cose.” Ecco, non diamo nulla per scontato!

Il gesto della Colletta rappresenta per noi un momento straordinario di rilancio della nostra attività ordinaria. La “possibilità di creare una cultura solidale, di far respirare la giustizia”, di contribuire al bene della nostra società cambiando “pezzi di vita, restituendoli alla dignità e alla speranza, spezzando l’indifferenza”, non è caratteristica di un unico eccezionale gesto, ma di quanto ciascuno di noi realizza nel suo lavoro “ordinario”. 

Citazione

Un numero dedicato alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare 2019: un gesto "incompiuto" che sollecita a vivere altri gesti di solidarietà.