20 anni alla presidenza in Sicilia Occidentale

Sabato 2 Dicembre, il Signore ha chiamato a sé Nuccio Milazzo, in modo improvviso e inaspettato.

Nuccio è stato Presidente del Banco Alimentare della Sicilia occidentale dal 1999 (anno di Costituzione), fino al 2015.

Non ci si può limitare a dire che è stato Il Presidente, Nuccio è stato molto di più. Ricordo come fosse ieri quando gli chiesi di darmi una mano per organizzare una iniziativa promossa, dalla Fondazione Banco Alimentare, che si chiamava Colletta Alimentare, i primi Tir scaricati con le nostre mani con un solo transpallett manuale, la ricerca del primo magazzino (potrei continuare raccontando di vent’anni). La Passione che Nuccio ha messo in campo fin dall’inizio ha dato origine a ciò che il Banco Alimentare Sicilia Occidentale Onlus è diventato oggi.

Instancabile e appassionato, il Signore aveva bisogno di lui per prendersi cura dei più bisognosi di questa terra.

A me, il Signore ha fatto il dono di incontrarlo, di vivere questi venti anni godendo della sua amicizia, della sua caparbietà, della sua passione.

Sono grato a Dio per questo dono.

Santo Giordano

 

"Ciao Gabriella,puoi dedicare un pomeriggio alla settimana per aiutarmi ad avviare questo Banco Alimentare? ancora non so bene cosa...guarda che si tratta di volontariato!".

Queste sono state le parole che Nuccio Milazzo mi ha detto quando per la prima volta mi ha parlato del Banco Alimentare, era da poco presidente ed era il lontano 2000.

Allora i miei tre figli erano ancora da seguire ma, d'istinto, dissi: “si, ti aiuto volentieri”.

Da allora le giornate di volontariato sono aumentate fino a quando questo per me è diventato un vero e proprio lavoro, sotto tutti i punti di vista.

Con Nuccio abbiamo percorso la stessa strada per 15 anni: la sua attenzione era sempre quella di fare meglio e di fare sempre il possibile per aiutare i poveri.

Mi ha aiutato a capire che si possono sostenere i poveri anche lavorando dietro la scrivania, perché anche ciò che si fa dietro le quinte è importante, se fatto bene.

Tante volte abbiamo avuto divergenze di opinioni e posizioni diverse su determinate situazioni ma era sempre pronto e disponibile ad incoraggiarmi e specialmente ad ascoltarmi.

E’ proprio vero il Signore si prende gli angeli migliori, adesso è con Lui e sono certa che ci guarda e ride con la sua risata accattivante, e ci dice: "perchè siete tristi? Io sarò con voi sempre".

Ciao Amico!!

Gabriella Lipani