ENTI ASSISTITI

 

Dal 1995 ad oggi l’esperienza del Banco a Palermo si è incrementata quantitativamente passando dalle iniziali 53 Strutture convenzionate alle attuali 401 (fra Enti Assistenziali, Parrocchie, mense per i poveri, case famiglia) attraverso le quali vengono aiutate circa 134.000 persone che versano, per le più diverse ragioni, in condizioni di povertà per lo più relativa ma in alcuni casi assoluta1.

 

Gli Enti convenzionati, serviti dall’Associazione Banco Alimentare Sicilia Occidentale O.N.L.U.S., operano per il 70% nel territorio della Provincia di Palermo per il 20% nella provincia di Trapani e 10% in quella di Agrigento. Ad essi, nel 2010 sono state distribuite circa 4.200 tonnellate di alimenti.

 

 

1Secondo l’ISTAT la cosiddetta “soglia di povertà relativa” è calcolata in rapporto alla spesa media pro-capite per consumi delle famiglie considerata, con riferimento al 2001, pari a € 814,55 mensili per una famiglia composta da due persone.

La “soglia di povertà assoluta”è calcolata sul valore monetario di un paniere di beni e servizi essenziali pari a € 559,63 mensili aggiornato annualmente tenendo conto della variazione dei prezzi al consumo.