Messa di ringraziamento alla Cattedrale di Palermo

Venerdì 7 gennaio 2022, nonostante la delicata situazione sanitaria che grava nel territorio palermitano come nel resto d'Italia e nel mondo, volontari e amici della colletta sono intervenuti presso la Cattedrale di Palermo per partecipare alla messa di ringraziamento per la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare che si è svolta il 27 novembre 2021. 

Il nostro presidente Santo Giordano, prima della celebrazione, ha ricordato i mesi terribili e faticosi affrontati durante la pandemia e l’impegno di tutti nel proseguire l’azione caritativa in un contesto a dir poco drammatico “… Non era scontato che 140mila tornassero davanti a quasi 11mila supermercati, un gesto capace di unire in un momento in cui tutto sembra volerci dividere: dalla ripresa del virus, ai contagi crescenti, all’insicurezza economica...

 

Ringraziare il Signore delle grazie elargite quel giorno e in quelli preparatori non è né sentimentalismo né pietismo, ma il riconoscimento che il Dio con noi, che abbiamo appena celebrato a Natale, l’Emmanuele, mantiene la promessa: sarò con voi fino alla fine dei giorni. Questa certezza ci ha portato a chiedere di benedire il nostro lavoro e ci sprona a continuare i bisogni dei poveri aumentano innanzitutto perché aumentano i poveri...”

La liturgia è stata presieduta da S.E. Mons. Corrado Lorefice che durante l'omelia ci ha detto "... Il Signore si è fatto povero per noi, perché noi fossimo ricchi. Questo Mistero ci fa essere contemplatori di un Dio che condivide la natura e la condizione umana. Ci spinge a pensare alla nostra vita come chiamata ad un continuo scambio di condivisione... La pandemia colpisce tutta la famiglia, le relazioni... Gesù comincia la sua missione dalla Galilea, secondo la profezia di Isaia... Il messia fa sue le sofferenze umane, compartecipa. In questo tempo drammatico la colletta non è motivata solo da filantropia. Dio raggiunge l'altro e assume le sue ferite... 

Noi continuiamo la prossimità di Dio agli uomini. Il Signore ci custodisca, ci rafforzi, ci dia audacia di testimonianza della carità di Dio. Ringraziamo chi ha condiviso i propri beni e tutti volontari... Il tutto vada a lode e gloria di Dio. Tutte le volte che raggiungiamo un povero stiamo dando lode a Dio che si preoccupa per i suoi figli più piccoli e più fragili...". Hanno concelebrato Don Sergio Ciresi, vicedirettore della Caritas Diocesana e Mons. Carmelo Vicari, Vicario Episcopale.