ORIGINE

 

Si è formalmente costituita nell’ottobre del 1999, ma le persone che le hanno dato vita, hanno operato attivamente in provincia di Palermo già dal 1995 per conto della Fondazione Banco Alimentare.


 

In quell’anno, infatti, si era avviata l’attività del Banco Alimentare in Sicilia, attraverso la costituzione di un deposito di stoccaggio in provincia di Catania.

Le dimensioni della nostra Regione, per grandezza, distanze e numero di Enti convenzionati ha posto ben presto la necessità di costituire, dopo quello di Catania, un secondo deposito nella Sicilia Occidentale che potesse servire gli Enti di questa parte dell’isola con particolare riferimento a quelli operanti in provincia di Palermo, Trapani e parte della provincia di Agrigento.

In conseguenza di ciò la Fondazione Banco Alimentare – Onlus ha deciso che in Sicilia, sorgessero due distinti e autonomi Comitati che operano in stretto rapporto tra di loro. E’ nato così, nel dicembre del 1999 il Comitato di Palermo della Fondazione Banco Alimentare, la cui gestione è stata affidata alla Associazione Banco Alimentare Sicilia Occidentale O.N.L.U.S. Questa a sua volta è stata costituita dalle stesse persone che, a partire dal 1995 hanno iniziato questa esperienza di condivisone del bisogno incontrato attraverso la modalità di esperienza proposta e realizzata dalla Fondazione Banco Alimentare in tutta Italia.