Piatti imperfetti contro lo spreco

Sono ormai tre anni che al Refettorio di Milano, ogni giorno si compie un piccolo miracolo. Le eccedenze di supermercati, aziende, mense diventano piatti firmati dai grandi chef che si sono alternati in questa avventura. E così da una banana troppo matura può nascere un prelibato dessert, o da una buccia di patata un brodo. In questo modo cento persone bisognose ogni sera possono mangiare del buon cibo in un ambiente incantevole. Piatti magari non perfetti ma sicuri e di qualità.

Per non disperdere questo patrimonio culinario e sociale la Caritas Ambrosiana ha deciso di raccogliere tutte le ricette cucinate in questi anni in un libro davvero speciale: Butta in tavola. Ricette semplici e piatti d’autore con avanzi e scarti di cucina per non escludere niente e nessuno. Oltre settanta esempi di come si possa dare una seconda vita agli alimenti; dalla pasta avanzata che diventa frittata, verdure avanzate che diventano brodo.

“Un’ode all’imperfezione- ha scritto lo chef Massimo Bottura, ideatore del Refettorio- La dimostrazione che il cibo che normalmente andrebbe buttato in realtà è buonissimo. E’ rivoluzionario, perché chiunque, dovunque e con una spesa minima può cucinare piatti meravigliosi”.

Oltre a Bottura, altri dieci chef che in questi mesi si sono alternati al Refettorio hanno regalato le loro ricette per il libro. Chi acquista il volume avrà a disposizione 34 ricette di recupero firmate dai grandi chef e altre 43 scritte dal staff del Refettorio. Il ricavato servirà a sostenere il Refettorio stesso e la Caritas.