Pronto Banco

Pronto Banco è un servizio che, attraverso un numero verde, 800.07.03.02, offre sostegno alle persone in difficoltà avvalendosi dell’azione di professionisti specializzati nella relazione d’aiuto e di una rete di servizi sul territorio, con l’obiettivo di promuovere l’autonomia dell’individuo e ridare dignità alla persona.

La Fondazione Banco Alimentare-Onlus ha avviato questo progetto nel 2003 ed ha reso operativo il numero verde dal luglio 2004; numero totalmente gratuito per l’utente e accessibile dalla rete fissa e da tutti gli operatori di telefonia mobile. Le linee sono aperte dalle 9.00 alle 18.00, dal lunedì al venerdì, festività escluse. Negli orari non operativi è attiva una segreteria telefonica per permettere agli utenti di lasciare un messaggio ed essere quindi richiamati da un operatore.

Attualmente il servizio è attivo nella regione Sicilia.


Dal 2004 al 2010 sono arrivate al servizio 77.806 chiamate e ne sono state gestite 41.626 (media annuale: 6.937 chiamate gestite). Le chiamate effettuate sono state 42.544.


I casi gestiti, nell’arco dei sei anni, sono stati 2.057 con la relativa presa in carico non solo degli utenti ma anche delle loro famiglie, che hanno comportato 3.097 prese in carico da parte degli enti territoriali che hanno aderito alla rete di Pronto Banco.


Nel 2010 sono state accolte 255 persone (e relativi nuclei familiari), che hanno richiesto la gestione di 1072 bisogni diversi (un utente solitamente presenta più bisogni per se stesso o per la sua famiglia).


Le aree dove si collocano la maggioranza delle 1074 problematiche affrontate sono:
• Problematiche legate alla difficoltà economica
• Problematiche legate alla maternità e al disagio psicologico
• Informazioni ed assistenza nell'iter burocratico per richiedere prestazioni
• Problematiche legate all’occupazione
• Contenimento e sostegno alla persona


L’attività di sostegno è possibile anche grazie alla rete territoriale creata, implementata e valorizzata da Pronto Banco in questi anni. Gli enti che fanno parte della rete sono 1.634 (enti privati, pubblici e liberi professionisti) che offrono 3.949 servizi diversi. Le tipologie di servizi più frequenti sono l’assistenza alimentare (19%), le strutture d’accoglienza (11%), i servizi a sostegno di persone e famiglie indigenti (11%), servizi per il sostegno alla persona, alla maternità e supporto psicologico (8%).


La rete lavora grazie alla creazione di un data-base informatizzato creato a seguito di un’approfondita indagine delle agenzie territoriale. In questo modo vengono valorizzate le risorse del territorio e si ottimizzano le risorse impiegate nella gestione di un caso. Questa mappatura è costantemente aggiornata ed ampliata.

Il progetto da sempre è volto a mettere in opera l’ideale più ampio della Rete Banco Alimentare: “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita”. Nell’esperienza di tutti questi anni di servizio ai più poveri, è risultato sempre più chiaro che chi vive un bisogno alimentare è, il più delle volte, anche portatore di numerosi altri bisogni. In alcune esperienze di incontri con alcuni bisognosi, l’imbattersi in problematiche umane e familiari molto gravi ha mosso più incisivamente un desiderio di condivisione totale e di maggior coinvolgimento con le persone. Il servizio Pronto Banco è dunque l’esplicitazione di un interesse alla totalità della persona ed è espressione di pura gratuità.