LA PUGLIA DICE ADDIO ALLE ECCEDENZE DEL VENDING AL VIA L’ACCORDO TRA CONFIDA E BANCO ALIMENTARE

Prende il via in Puglia,  con la nostra sede del Banco Alimentare,  l’accordo firmato a livello nazionale  nei mesi scorsi da CONFIDA – tra l’Associazione Italiana Distribuzione Automatica e la Fondazione Banco Alimentare.

Ad accogliere il Presidente delle Imprese di Gestione di Confida Pio Lunel, il Direttore di Confida Michele Adt e il Delegato Confida per la Puglia e la Basilicata Emanuele Spezzacatena è stato il presidente del Banco Alimentare Puglia, Luigi Riso – che si è dichiarato soddisfatto di questo nuovo accordo con Confida quale strumento ulteriore di lotta alla povertà alimentare. Siamo grati a Confida – ha dichiarato Riso -  che ci dà la possibilità di recuperare prodotti alimentari anche dalla filiera della distribuzione automatica. Ora, più che mai il Banco Alimentare della Puglia è impegnato nel recupero delle eccedenze alimentari, da destinare a 52.000 persone in difficoltà.

Ben  407 sono le aziende in Puglia 163 a Bari, 102 a Taranto, 62 a Lecce, 59 a Foggia e 21 a Brindisi, che si occupano  di distribuzione automatica, per un totale di oltre 820 mila distributori automatici installati in tutta Italia, un dato che pone l’Italia davanti alla Francia che ne ha 626 mila e alla Germania con 611 mila.

 

La collaborazione prevede raccolta e donazione, quindi,   delle eccedenze alimentari del settore della distribuzione automatica da parte di Banco Alimentare ad enti convenzionati che offrono aiuto a famiglie e persone in difficoltà.