Colletta Alimentare 2020

Anche quest'anno la Colletta Alimentare si farà, nonostante la particolare emergenza sanitaria in cui ci troviamo a causa del COVID-19. Così, la Colletta 2020 cambia forma, per garantire la raccolta nella massima sicurezza. Poichè il passaggio di alimenti di mano in mano è fonte di rischio, la card è l’unica e la più sicura modalità da proporre per partecipare alla Colletta.

Come?
Con una card, che può essere acquistata online oppure in cassa, nel periodo di tempo compreso tra il 21 novembre e l'8 dicembre, in tutti i supermercati che aderiranno. La card diventa essa stessa lo scatolone, il contenitore della spesa. Una spesa che, per ragioni di sicurezza sanitaria, quest'anno non può più essere donata fisicamente ai volontari.

Come funziona la card?
La charity card riporterà il nostro logo, un’immagine e dei colori che la renderanno immediatamente riconoscibile e sarà proposta in espositori alle casse dei punti vendita aderenti. Le card avranno 3 tagli di diverso valore (2 euro, 5 euro e 10 euro) e ciascun valore riporterà un codice a barre. Per attivare la donazione, sarà sufficiente far battere in cassa il codice a barre carrispondente al valore che si vuole donare. Inoltre, ogni card potrà essere utilizzata più volte in uno qualsiasi dei supermercati aderenti all’iniziativa, ma sempre all’interno del periodo 21/11 e 8/12. Come? Semplicemente passando nuovamente in cassa il codice a barre! 

Dove andranno le donazioni?
A conclusione della Colletta il valore complessivo di tutte le card acquistate sarà convertito in cibo non deperibile, come pelati, legumi, alimenti per l’infanzia, olio, pesce e carne in scatola e altri prodotti a lunga conservazione. La tipologia e la quantità di alimenti convertiti saranno definite dal Banco Alimentare, sulla base delle necessità delle organizzazioni solidali sostenute, insieme alle insegne della Grande Distribuzione che parteciperanno alla Colletta Alimentare. Gli alimenti verranno ritirati dai punti vendita dopo Natale e saranno destinati alle sedi regionali della Rete Banco Alimentare, da cui poi partirà la distribuzione alle strutture caritative convenzionate su tutto il territorio italiano che, a loro volta, li consegneranno alle persone e famiglie assistite.

“Da una crisi si esce o migliori o peggiori, dobbiamo scegliere.

E la solidarietà è una strada per uscire dalla crisi migliori”

(Papa Francesco - Udienza del 2/9/2020).

 

“È la gratitudine che genera operosità.”

(L. Giussani, Un avvenimento nella vita dell’uomo, pag. 61)

 

In una situazione straordinaria come l’attuale vogliamo

innanzitutto salvaguardare l’essenziale.