
La storia del Banco Alimentare
Nel 1988 Diego Giordani, imprenditore italiano che operava in Spagna, raccontò dell’attività del Banco dos Alimentos di Barcellona del quale era volontario a Giorgio Vittadini, allora presidente della Compagnia delle Opere. Marco Lucchini e Mario Brambilla, entrambi impegnati nel sociale, in visita al Banco dos Alimentos rimasero colpiti dall’originalità dell’iniziativa.
Banco Alimentare in Italia
La Rete Banco Alimentare opera ogni giorno in tutt’Italia attraverso 21 Organizzazioni Banco Alimentare dislocate su tutto il territorio nazionale, coordinate dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Le Food Bank nel mondo
Il primo Banco Alimentare del mondo, il St. Mary’s Food Bank, è stato fondato da John Van Hengel nel 1967 a Phoenix, Arizona.


La storia della Colletta Alimentare
Ormai giunta alla 20^ edizione, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare è diventata un importantissimo momento di coinvolgimento e sensibilizzazione della società civile al problema della povertà alimentare attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi è povero.
I dati
I numeri di Colletta Alimentare dal 1997 ad oggi.