Le storie
di Luca, volontario dell'Associazione "Il Melograno Onlus"

Questa è la storia di Luca, un volontario dell’Associazione “Il Melograno onlus” di Villaluce che presta servizio tre mattine alla settimana per la raccolta viveri presso i supermercati della zona coll

Le storie

Ho conosciuto Riccardo in una bellissima serata a San Patrignano.
Che idea geniale festeggiare i 30 anni del Banco Alimentare dell’Emilia Romagna su queste colline che trasudano sofferenza e speranza.

Le storie

Open Day in magazzino, 1 giugno 2019

È stato per me il primo evento importante all’interno del Banco, a parte la GNCA, e quello che mi sono portato a casa è una sensazione di benessere interiore mai provata prima.

Le storie

L’organizzazione dell’Open Day è stata davvero un grosso lavoro e un notevole impegno, considerando che non avevamo mai creato un evento che durasse tutta la giornata e che comprendesse diverse iniziative - la raccolta fondi con le marmellate in

Le storie

Il 31 maggio a Catania si è festeggiato il trentennale del Banco Alimentare e circa 1.000 persone hanno assistito ad uno spettacolo di musica e di comici locali in uno dei teatri più grandi della Sicilia.

Le storie

«El volutariado es amor», dice Paula Andrea Flores, una delle volontarie del Banco Alimentare del Trentino Alto Adige. Colombiana, mamma di due ragazzi e da 11 mesi in Italia.

Le storie
di Massimo di San Benedetto del Tronto

Lavoro in Prefettura di Ascoli Piceno e sono volontario del Banco Alimentare delle Marche nel Magazzino di San Benedetto del Tronto. Quando in Ufficio chiesero la disponibilità a svolgere le ispezioni nei C.A.S.

Le notizie
di Istituto Jacopo Barozzi

Era da parecchi anni che non proponevo la colletta alimentare a scuola…

Le storie
di Anonimo

Anche quest’anno ho partecipato con amici alla raccolta di cibo della colletta alimentare in un supermercato...

Le storie
di Stefano di Novara

Ero capo équipe in un discount di Novara in una zona dove i clienti, per la maggior parte extracomunitari che conoscono poco l’italiano, hanno un reddito e un tenore di vita basso.

Le storie
di Davide di Ascoli

Ho visto un uomo di 83 anni trasportare per tredici ore scatoloni pieni di cibo senza sentire una recriminazione. Ho visto donne, uomini, famiglie che non riescono a sbarcare il lunario accoglierci con un sorriso e poi riempire buste di spesa per famiglie sconosciute.

Le storie
di Chiara da Firenze

Voglio raccontarvi una storia. Ieri era la giornata della "Colletta Alimentare", fuori dai supermercati sono stati raccolti dai volontari beni di prima necessità per chi ne ha bisogno e non ha i soldi per comprarli. Facile predicare bene e poi uscire senza la bustina.

Pagine

Editoriale

Nell’anno 2018 gli alimenti distribuiti dalla Rete Banco Alimentare hanno quasi raggiunto le quantità record del 2017, circa 87.000 tonnellate. Le eccedenze recuperate e quindi salvate dallo spreco, il “cuore” dell’opera del Banco Alimentare sono aumentate.