Banco Alimentare del Piemonte e Comune di Moncalieri per una raccolta alimentare a chilometro zero!

 

Non è nuova la collaborazione tra Banco Alimentare del Piemonte, con sede proprio in corso Roma e il Comune di Moncalieri, che già durante l’emergenza sanitaria hanno messo in piedi iniziative mirate ad azioni di prossimità per le persone e le famiglie in difficoltà del territorio.

Per questo ancora una volta si è deciso di unire le forze organizzando una grande raccolta alimentare a Moncalieri Sabato 19 giugno e sabato 26 giugno, che sarà destinata alle persone in difficoltà del territorio. L’iniziativa solidale, coordinata insieme a Moncalieri Comunità, coinvolge ben 8 catene di supermercati -  Carrefour, Esselunga, DORO, IN’S, Lidl, MD, Mercatò e Metro - e punta a raccogliere prodotti di prima necessità, come: pasta, riso, olio, alimenti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, legumi, latte a lunga conservazione, prodotti per la colazione, zucchero.
I prodotti recuperati, grazie alla generosità di chi farà la spesa in queste due date, verranno donati alle persone in difficoltà di Moncalieri, attraverso le Strutture Caritative del territorio: Parrocchia Beato Bernardo di Baden, Parrocchia Santa Giovanna Antida Thouret, Chiesa Battista della Grazia, G.V.V. N.S. delle Vittorie, Associazione Carità senza frontiere, Associazione Obiettivo Famiglia, Associazione M.I.O. Onlus, Croce Rossa.
L’obiettivo è quello di dare un sostegno concreto e immediato alle tante persone fragili che sono nostri vicini di casa.

Per il territorio si tratta di un’azione importante e fortemente voluta anche dalle istituzioni, come ricorda l’Assessora Di Crescenzo che “sostiene pienamente l'iniziativa della raccolta straordinaria in un momento particolare”. Una iniziativa che, come afferma il Presidente del Banco Alimentare del Piemonte Salvatore Collarinoribadisce ancora una volta l’importanza di fare rete e rendendolo profondamente concreto. Perché agire insieme fa la differenza”.

Una solidarietà a chilometro zero quella della raccolta alimentare di Moncalieri, che dimostra come l’aiuto tra persone vicine sia ancora un mezzo importante per dare sostegno e speranza. Un gesto che migliora chi lo fa e diffonde senso di comunità.

La solidarietà non si ferma