Cibo fresco buono e sicuro in dono dalle mense FCA

Il giro dei volontari per la raccolta inizia presto al mattino. Ritrovo presso la sede del Banco Alimentare del Piemonte per prendere “possesso” del furgone refrigerato- coibentato necessario per trasportare tante pietanze preziose e buone rispettando le norme igienico-sanitarie in vigore.

Poi, via alle varie tappe presso le mense aziendali FCA che aderiscono al Progetto Siticibo di Banco Alimentare donando le pietanze preparate e non distribuite presso i ristoranti aziendali e che i volontari raccolgono e in poche ore distribuiscono alle strutture caritative che erogano pasti gratuiti alle persone in difficoltà.

Ogni anno 139.000 porzioni di cibo pronto e cotto vengono “salvate” dai volontari di Banco Alimentare che si dedicano a questo specifico tipo di recupero in Piemonte: cibo di alta qualità nutrizionale e ad alto valore aggiunto in quanto ricettato e pronto.

Avviata nel 2010, questa attività in otto anni ha raccolto 900 mila porzioni: “Se questo cibo non venisse recuperato al pari delle eccedenze alimentari della filiera agroindustriale verrebbe buttato inutilmente in discarica con un doppio effetto negativo: economico e ambientale” spiega Maurizio Comoglio, vice presidente del Banco Alimentare del Piemonte.