Continua nel 2012 Siticibo in 5 scuole di Torino

Il progetto prevede il recupero degli "avanzi" del cibo non distribuito nelle mense scolastiche di 5 istituti della Città di Torino per poi distribuirli ad indigenti traminte un Ente Caritativo convenzionato.

Tale possibilità è resa possibile grazie alla legge 155/03 conosciuta come “legge del Buon Samaritano” che, equiparando le Onlus ai consumatori finali, solleva tali organizzazioni dai gravami del sistema di autocontrollo e gli consente di destinare a fini di solidarietà sociale le derrate alimentari ancora commestibili.
Il vantaggio di tale possibilità è la riduzione delle spese che le Associazioni dovrebbero affrontare per fornire pasti ai propri assistiti, inoltre in tale modo si recuperano alimenti ottimi ma che altrimenti diverrebbero rifiuti con costi sia per il servizio di ristorazione sia per la collettività che li deve smaltire.
Ulteriore aspetto è il valore sociale ed educativo contro lo spreco alimentare e pro rispetto del cibo per la popolazione e per i ragazzi utenti delle mense scolastiche.
Sino allo scorso anno 2011 sono stati raccolti 43.821 porzioni.