Giornata Mondiale dell'Alimentazione

Il 16 Ottobre è la Giornata Mondiale dell’Alimentazione. Una ricorrenza promossa dalla FAO, che quest’anno pone al centro del dibattito internazionale, che si terrà a Roma, il tema: “accelerare la trasformazione verso sistemi agroalimentari più efficienti, inclusivi, resilienti e sostenibili, per una produzione migliore, una nutrizione migliore, un ambiente migliore e una vita migliore, senza lasciare indietro nessuno” (www.fao.org/world-food-day/it). 

Noi di Banco Alimentare, in questa giornata particolare, desideriamo sottolineare il nostro impegno quotidiano a ridurre gli sprechi e le perdite alimentari. Il nostro contributo affinché i sistemi agro-alimentari siano “più efficienti, inclusivi, resilienti e sostenibili”. Ogni giorno infatti, recuperando prodotti ancora buoni, facciamo in modo che migliaia di tonnellate di cibo, altrimenti sprecate, siano accessibili e disponibili per tante persone e famiglie in difficoltà. E lo facciamo con responsabilità e passione.

Nel 2020 la nostra Rete, composta di 21 Banchi Alimentari in tutta Italia, ha distribuito alle 7.557 strutture caritative accreditate oltre 100 mila tonnellate di cibo, di cui 46.000 tonnellate salvate dallo spreco. Così facendo abbiamo aiutato il pianeta, evitando l’emissione di oltre 54.000 tonnellate di CO2 e reso accessibile cibo buono e sicuro per l’alimentazione di 1.673.000 persone in difficoltà.

#LaSolidarietàNonSiFerma #WeCareTogether