Il Progetto Siticibo

L’attività di Siticibo per il recupero di pasti non distribuiti nelle mense di ristorazione collettiva avviene in molte strutture sia pubbliche, come scuole e università della città di Torino compresi alcuni ospedali, sia presso grandi gruppi industriali privati con un risultato di circa 100.000 razioni raccolte nell'anno 2014.

Le modalità di raccolta sono definite in precise e scrupolose procedure concordate conle società di ristorazione e con tutti i soggetti coinvolti al fine di garantire il corretto trattamento di pasti recuperati.

Il cibo così recuperato viene immediatamente consegnato alle Strutture Caritative per immetterlo nella preparazione dei pasti distribuiti nelle mense che quotidianamente offrono pasti caldi alle persone in difficoltà come ad esempio coloro che sono senza fissa dimora.

Siticibo ha raggiunto un totale di 2.520 tonnellate raccolte e ridistribuite nell’anno 2014 anche grazie all’attività con 179 grandi supermercati, da cui si ritira settimanalmente l’invenduto.