Sbloccati per gli aiuti alimentari del Piano Nazionale

 

Da Roma arriva una buona notizia!

Oggi, 26 giugno 2014, il ministero delle Politiche Agricole ha comunicato che i bandi per l'acquisto dei generi di prima necessità che il Banco Alimentare potrà distribuire - come ha sempre fatto finora - a chi ne ha bisogno.

In particolare, sono state avviate le procedure per l’acquisto di pasta e pastina per complessivi € 8,4 milioni (con una base d’asta di 12 mila tonnellate, ripartite in 4 lotti) e di farina per complessivi € 1,123 milioni (base d’asta 2.740 tonnellate, ripartite in 2 lotti). Le gare avranno luogo presso la sede dell’Agenzia il 5 agosto 2014.

“Ho chiesto al Commissario Straordinario di Agea Stefano Sernia – ha dichiarato il ministro per le Politiche Agricole, Maurizio Martina – di avviare con la massima urgenza le procedure di gara per il reperimento di prodotti alimentari da destinare agli indigenti che vivono su tutto il territorio nazionale. Si tratta di oltre 4 milioni di nostri concittadini che soffrono di povertà alimentare ed è nostro dovere non lasciarli indietro. Stiamo lavorando con gli enti caritativi per sopperire alle necessità e il primo impegno di risorse per circa 10 milioni di euro va in questa direzione. Con il Ministero del Lavoro stiamo lavorando ad un piano organico di assistenza alimentare con oltre 400 milioni di euro di stanziamenti per i prossimi anni utilizzando i budget messi a disposizione anche dall’Unione europea”.