Terra Madre Salone del Gusto di Torino… c’eravamo anche noi!

5 giorni, 26 volontari, 2 carrelli, 1 obiettivo: nulla deve essere sprecato!

È così che Banco Alimentare del Piemonte ha dato il suo contributo durante Terra Madre Salone del Gusto di Torino. Un evento Slow Food interamente dedicato al cibo, quello buono, vero,  da salvaguardare come patrimonio dell’umanità… e la generosità è stata tanta!

1.834 Kg di cibo, tra cui le migliori specialità e i prodotti tipici provenienti da ogni Regione d’Italia: formaggi, frutta, ma anche sughi, verdure, salumi, pasta, pasticceria e tanto buon pane.   
Un’esperienza di lavoro vorticosa, ma anche intensa e profondamente umana che ancora una volta mette al centro il cibo che, come un filo invisibile, è unione tra persone. GRAZIE


Tra gli eventi organizzati intorno al Salone abbiamo partecipato a:
Il Barachin, un progetto di Slow Food in collaborazione con i ristoratori di Torino dedicato a persone in difficoltà. Un’iniziativa simbolica che vuole riaffermare il diritto al piacere e all’accesso a un cibo buono, pulito, giusto e sano per tutti.
Guarda il video della nostra esperienza: https://www.facebook.com/BAlimentareTo/videos/294666328018437/

L’incontro Scarti di dignità, dignità degli Scarti, dove è stato presentato il libro di Doris Converso “Il buono degli avanzi”, nato dalla collaborazione tra l’autrice e un progetto dedicato al tema degli sprechi alimentari di Banco Alimentare del Piemonte.

Il seminario dedicato alla lotta allo spreco alimentare con, tra gli altri, Marco Lucchini, Segretario Generale della Fondazione Banco Alimentare, che ha portato un’interessante riflessione sul dono e la fame https://www.facebook.com/BAlimentareTo/videos/2195200487177184/