6 ottobre 2012 - Open day al Banco alimentare della Toscana

Il 6 ottobre 2012 nei locali sede del Banco Alimentare della Toscana si è svolta la serata di presentazione delle attività dell'associazione. L'evento, che ha visto una grande partecipazione di personalità dal mondo delle Fondazioni Bancarie, dei Lions, dei Rotary e dei liberi professionisti, ha voluto far toccare con mano quel che il Banco ogni giorno fa per aiutare i più poveri della Toscana donando loro prodotti alimentari attraverso le associazioni che assistono i bisognosi della nostra Regione. Si va dal ritiro dei prodotti in eccedenza dell'agroindustria e della grande distribuzione organizzata al recupero di quelli che quotidianamente rimangono inutilizzati e ancora perfettamente idonei nelle mense aziendali di Nuova Pignone, Galilei, Autostrade spa, Gucci, fino ai viaggi giornalieri nelle 24 scuole del distretto di Campi, Sesto e Signa per ritirare pane, frutta e dessert non consumati dai bambini alla mensa scolastica.

Persone svantaggiate nelle loro diversità dei bisogni ricevono ogni giorno aiuti alimentari grazie al lavoro silenzioso di oltre 80 volontari, che nell'opera del Banco hanno trovato il loro modo per rendersi utili al bene comune rispondendo ad un bisogno destinato, purtroppo, in questo periodo ad aumentare.

La serata si è conclusa, dopo una prima parte di presentazione dell'attività e la visita al magazzino e dopo il bellissimo e apprezzato buffet organizzato dai volontari del Banco, con un concerto dei "Cameristi Toscani" guidati dal primo violino del Maggio Fiorentino Marco Zurlo. L'esecuzione di un quartetto di Mozart ha reso suggestiva l'atmosfera, diffondendo la musica tra gli scaffali industriali del magazzino, pieni di prodotti destinati ai poveri.

Ringraziamo tutte le personalità che hanno partecipato e che potranno da ora in avanti raccontare a tutti il lavoro quotidiano del Banco Alimentare.